Pragelato: in bici per 1780 km in dodici giorni ha raggiunto Palermo

PRAGELATO - Da Pragelato a Palermo: 1.780 km in 12 giorni, in bici, da solo. Questa l'impresa di Paolo Treves, maestro di sci di fondo di Pragelato che per festeggiare il suo cinquantesimo compleanno ha deciso di percorrere l'Italia con il mezzo che predilige. «Ho iniziato a fare questo tipo di viaggi nel 1974, con amici, con mio fratello e poi in solitaria - racconta un emozionato Treves appena rientrato a Pragelato - ho provato un'emozione fortissima quando dalla Calabria ho visto la Sicilia».
Nessun programma preventivo tracciato sulla carta: «Percorrevo circa 80 km al giorno su una bici con telaio da strada, ruote e meccanica da mountain bike; avevo un bagaglio di circa 20 kg».
Alcuni momenti di sconforto che non l'hanno però arenato. Nemmeno a Napoli, dove le strade dissestate gli hanno forato un copertone, proprio di sabato per cui è stato difficile trovarne un altro. «Oltre ai bellissimi e unici momenti che ho passato solo con me stesso, ho conosciuto per strada persone gentili, che mi hanno anche accompagnato per alcuni pezzi: la proverbiale ospitalità e solarità del Sud».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino