Lunedì 20 Maggio 2024Ultimo aggiornamento: 19/05/2024 - 19:19Abbonamenti

Usseaux: rievocazione medievale "In Gremio Uxellum"

USSEAUX - È il 1310 e il frate domenicano e inquisitore Francesco De Pocapaglia riesce a individuare e far condannare in quanto eretici diversi valdesi. Tra questi c'è un certo Torneti Columberi, il primo caso di eretico sottoposto al rogo dell'alta valle. È questa l'ambientazione di quest'anno di "In Gremio Uxellum", rievocazione storica unica nel suo genere in Italia organizzata ad Usseaux dall'associazione "Equites Duellatorum" e da Salvo Manfredi, che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 nel pianoro di Fraisse.
Alle 9,30 del sabato verrà aperto il villaggio medievale con l'accampamento, gli antichi mestieri, il mercatino, le gare di scherma, i giochi medievali e il battesimo della sella. Alle 11 si svolgerà l'inaugurazione ufficiale dell'evento, mentre alle 15,30 si potrà assistere al processo dell'Inquisizione e alle 18 si esibiranno i falconieri. Domenica, sempre alle 9,30, verrà riaperto il villaggio, alle 11,45 si assisterà nuovamente al processo e alle 16 comincerà lo spettacolo della giostra medievale.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino

Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Privacy

Powered by Consul S.r.l. | Logout