L'acqua non sgorga, colpa della burocrazia

In alcune borgate di Torre manca il collegamento ad acquedotto e fognature

TORRE PELLICE - Sembra incredibile, ma nel 2012 esistono ancora persone che vivono senza acquedotto né collegamento fognario. Avviene ad esempio in alcune borgate di Torre Pellice, dove - per accelerare i tempi dell'Autorità d'ambito, che ha messo in calendario l'allacciamento per il triennio 2015-18 - i residenti hanno perfino deciso di autotassarsi (e di 160mila euro, non bruscolini) per accelerare i tempi di intervento.
Peccato che, nonostante la buona volontà dimostrata tanto concretamente, la burocrazia stia frustrando il loro tentativo. I lavori dovevano partire questa primavera e invece - forse - se ne parlerà il prossimo inverno: «I mesi passano e la cosa più brutta è che nessuno sa dirci nulla di ufficiale», lamentano. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino