Lunedì 20 Maggio 2024Ultimo aggiornamento: 19/05/2024 - 19:19Abbonamenti

Amministrative, calo dei votanti

Nei nostri Comuni alle urne in 21.330 per i primi cittadini

Bruno Franco: sul velluto a Bagnolo
Bagnolo sposa la continuità. Fabio Bruno Franco, assessore per due mandati, subentra a Flavio Manavella che aveva dato vita al nuovo corso della politica bagnolese. Bruno Franco, con la sua lista “Progetto e realtà”, ha incassato un gratificante 56 per cento: insieme a lui siederanno nei banchi della maggioranza sette consiglieri con gli assessori uscenti e il sindaco per dieci anni in pole position tra i votati. Seconda piazza per Diego Ghinaudo, che con il 22 per cento firma un ottimo risultato personale. Due i consiglieri espressi, quindi 12 per cento a Pierluigi Comba.
(approfondimenti nell'edizione in edicola)

Colombatto riconfermato a Barge
Bella vittoria personale per Luca Colombatto, riconfermato sindaco. Secondo mandato dunque per l’assessore provinciale di matrice Pdl, che raccoglie il 53,73 per cento dei consensi. Ottima prestazione anche del suo fedelissimo, Ivo Beccaria, che porta una dote di 536 preferenze. Un fattore che sicuramente ha pesato è stato il forte astensionismo. Sette consiglieri di maggioranza tra conferme e novità, l’ex-sindaco Mario Picco si ferma al 28,8 (2 seggi). L’operazione Nadia Beltramo (leghista appoggiata da scissionisti del Carroccio) non sfonda.
(approfondimenti nell'edizione in edicola)

Ballottaggio Muro-Marinari a Rivalta
Si dovrà tornare in cabina. Rivaltesi nuovamente alle urne il 20 e 21 maggio per il ballottaggio tra Sergio Muro (Pd, Socialisti e liste civiche) al 32,8 per cento e Mauro Marinari (Rivalta sostenibile e tre liste civiche collegate) che ha ottenuto il 22,5. Partita aperta, nessun apparentamento ufficiale. La Cerrato (Sel e Federazione sinistra) raccoglie il 13,2 per cento e diventa terza forza politica nel comune. Delude il centrodestra di Catozzi (11,9 per cento). Il moderato Colaci (con  Udc e Idv) si fissa al 10,4 per cento. Lega Nord precipita al 3,2%.
(approfondimenti nell'edizione in edicola)

Angrogna, riconfermato Malan
Malan è ancora sindaco. Eletti quattro consiglieri della sua lista. Anna Boccardo in Ripepi entra in Consiglio con il 24 per cento dei voti. Senza storia gli altri tre candidati.
(approfondimenti nell'edizione in edicola)

Fenestrelle, Manfredini
è il nuovo sindaco
Ilario Manfredini, 31 anni, ricercatore universitario, è il nuovo sindaco con il 38 per cento. Lo segue Claretta Spadaccini (Amministrazione uscente) con il 32. Entra Marco Bourlot (29 per cento).
(approfondimenti nell'edizione in edicola)

Trana, Ezio Sada
è il nuovo sindaco
Rinconfermato primo cittadino, Ezio Sada con il 45,8 per cento dei voti. Gillia al secondo posto.
(approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino

Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Privacy

Powered by Consul S.r.l. | Logout