Polo scolastico: lavori entro l'anno

Bagnolo, nel Piano triennale delle opere pubbliche
Fotovoltaico sugli edifici comunali e lavori in piazza Paire

BAGNOLO - Nell’ultimo Consiglio comunale si è discusso lungamente sul programma triennale delle opere pubbliche, nonché sul bilancio.

Il consuntivo 2009 chiude con un avanzo di amministrazione di oltre 1.300.000 euro: è una cifra considerevole che, tuttavia, i vincoli del Patto di stabilità impediranno di spendere. Anche il bilancio 2010 risentirà pesantemente dei limiti imposti dal Patto di stabilità: «È probabile - spiega il sindaco Flavio Manavella - che alla luce delle innovazioni legislative che dovrebbero intervenire, nel corso dell’anno verranno fatte importanti variazioni. Il Comune ha una spesa corrente che è in linea con quella del 2009, con circa 3,3 milioni di euro, mentre per quanto concerne le spese per investimenti, attendiamo fiduciosi che il tanto proclamato allentamento dei vincoli venga al più presto approvato. Quanto alle entrate tributarie, Bagnolo continua ad essere un’isola felice, non esistendo l’addizionale Irpef e avendo un'Ici molto bassa. Molti servizi a domanda individuale, poi, come ad esempio il trasporto scolastico, hanno tariffe molto più basse che altrove».

Il Consiglio comunale ha altresì affrontato il tema delicato delle opere pubbliche: il piano triennale approvato prevede, per il 2010, la costruzione del primo lotto del nuovo polo scolastico, l’impianto fotovoltaico per gli edifici pubblici e la sistemazione di piazza Paire.

Mario Clericuzio

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino