Giovedì 22 Agosto 2019Ultimo aggiornamento 17:35

L'EM - L'Eco Mese

Scervelliamoci di luglio-agosto 2019: crea una nuvola!

Embedded thumbnail for Scervelliamoci di luglio-agosto 2019: crea una nuvola!
Video
Mercoledì 17 Luglio 2019 - 08:30

In questo tutorial Flavio Cappellano di meteopienerolo.it ci insegna a creare una nuvola dentro un barattolo. Su "L'EM" in edicola, nella rubrica Scervelliamoci, spiega come e perché nascono le nuvole.

"Il paese inventato". Dietro le quinte della tavola rotonda di L'EM al Museo del Cuscinetto di Villar Perosa

"Il paese inventato". Dietro le quinte della tavola rotonda di L'EM al Museo del Cuscinetto di Villar Perosa
Foto Gallery
Mercoledì 17 Luglio 2019 - 08:06

Inventato quasi dal nulla per la prima volta appena un secolo fa, oggi Villar Perosa deve già immaginare un nuovo futuro. Raro esempio di architettura razionalista, i suoi villaggi e gli edifici pubblici furono contruiti per le maestranze della fabbrica di cuscinetti, dove prima non c'era altro che un gruppo di borgate. Prima del 1906, anno di fondazione della Riv, gli unici edifici rilevanti erano la chiesa di San Pietro in Vincoli e "il castello", vale a dire Villa Agnelli.

 

È in edicola L'EM di luglio-agosto con il "C.S.I. alla piemontese" e i delitti irrisolti del Pinerolese

È in edicola L'EM di luglio-agosto con il "C.S.I. alla piemontese" e i delitti irrisolti del Pinerolese
Mercoledì 17 Luglio 2019 - 07:00
Se immagini un laboratorio forense costellato di apparecchiature ad alta tecnologia, reperti classificati, esperti con tute e guanti e la scritta delitto che spunta sulle etichette di scatole un po'...Continua a leggere

Pinerolo: a spasso tra le vie della città vecchia

Pinerolo: a spasso tra le vie della città vecchia
Foto Gallery
Mercoledì 12 Giugno 2019 - 17:15

Sul numero di giugno de L'EM - L'Eco Mese, in edicola da oggi, a un mese dalla pedonalizzazione di via Duca degli Abruzzi e via Silvio Pellico nel centro storico di Pinerolo, vi proponiamo un reportage tra le vie di Pinerolo vecchia. I commercianti che preparano le attività prima dell'apertura, gli abitanti, persino i gatti che vivono in zona: il nostro fotografo Bruno Allaix ci regala uno spaccato di vita quotidiana in un pezzo di città che ha un forte senso di comunità.

[FOTOGRAFIE DI BRUNO ALLAIX]

Scervelliamoci di giugno 2019: costruisci un circuito!

Embedded thumbnail for Scervelliamoci di giugno 2019: costruisci un circuito!
Video
Mercoledì 12 Giugno 2019 - 08:06

Come funziona un computer? Sembra molto complicato, ma alla base di tutto c'è una logica molto semplice. Fatta di proposizione che possono essere solo vere o false. Tradotto in numeri: 0 e 1. Combinate insieme e tradotte in elettronica, diventano circuiti logici elementari. Su L'EM di giugno Valter Bruno, autore con Nadia Brunetto del libro Mytech (ed. Le Monnier per Mondadori) spiega la Logica di Boole. E nel video, ti insegna a costruire un vero circuito, in pochi minuti e con pochi euro. Gli oggetti sono molto piccoli, ma una ricostruzione virtuale ti aiuterà a distinguerli.

Scervelliamoci di maggio: prepara le tue focaccine!

Embedded thumbnail for Scervelliamoci di maggio: prepara le tue focaccine!
Video
Mercoledì 15 Maggio 2019 - 14:51

In occasione di questo numero speciale dedicato ai 30 anni di Slow Food, il nostro tutorial ti insegnerà a cucinare delle perfette e buonissime focaccine fatte in casa, grazie alla ricetta di Alberto Iossetti, di ViVa, società che raccoglie le materie prime da produttori locali e produce farina nel mulino del nuovissimo Mercato Centrale di Porta Palazzo, a Torino. Un ringraziamento particolare per la location, le attrezzature e le sapienti mani, a Marco Voci del panificio "I frutti del grano" di Collegno.

 

ViVa

Domani "L'Eco" in edicola con "L'EM" e il tabloid speciale sul Giro d'Italia

Domani "L'Eco" in edicola con "L'EM" e il tabloid speciale sul Giro d'Italia
Martedì 14 Maggio 2019 - 15:55
Un numero speciale di "L'EM" dedicato ai "30 anni con gusto" della condotta Slow Food del Pinerolese, e il tabloid "L'eco del Giro": due pubblicazioni eccezionali saranno in edicola domani insieme...Continua a leggere

Un giorno da pediatra: come i bambini vedono il loro medico

Un giorno da pediatra: come i bambini vedono il loro medico
Foto Gallery
Giovedì 11 Aprile 2019 - 09:46

Le pareti degli studi pediatrici sono tappezzate dei disegni dei bambini. Abbiamo chiesto a un gruppo di piccoli pazienti di mostrarci come vedono il loro dottore. Quasi tutti con stetoscopio, camice con i bottoni a lato, cerotti e caramelle. Su L'EM di aprile vi raccontiamo (disponibile anche nella versione digitale) nella sezione Dieci Pagine un mestiere che ha conosciuto una rivoluzione epocale.

Grazie a tutti i bimbi che ci hanno regalato i loro piccoli capolavori.

È in edicola L'EM di aprile, con un giorno da pediatra e la Tavola rotonda sull'ambiente

È in edicola L'EM di aprile, con un giorno da pediatra e la Tavola rotonda sull'ambiente
Mercoledì 10 Aprile 2019 - 11:18
Eccola (qui a destra), la nostra nuova copertina illustrata da Sefora Pons sulla base di un disegno del piccolo Giacomo. Sulla pagina Facebook di L'Eco Mese-L'EM potete vedere il video che mostra in...Continua a leggere

Scervelliamoci Aprile 2019: costruisci il tuo anemometro!

Embedded thumbnail for Scervelliamoci Aprile 2019: costruisci il tuo anemometro!
Video
Mercoledì 10 Aprile 2019 - 10:59

Cos'è il vento, come funziona, e come si misura? Per le prime due domande, leggi la rubrica "Scervelliamoci" su L'EM di aprile, affidata questo mese a Flavio Cappellano di meteopinerolo.it, e illustrata come sempre da Sefora Pons. Per rispondere all'ultima domanda, guarda questo tutorial e prova a costruire a casa tua un piccolo anemometro.

 

"Scervelliamoci" di marzo 2019: consigli per ricordare meglio

Embedded thumbnail for "Scervelliamoci" di marzo 2019: consigli per ricordare meglio
Video
Venerdì 8 Marzo 2019 - 17:34

 

Questo mese la rubrica "Scervelliamoci" su "L'EM" è firmata dal campione del mondo di memoria Matteo Salvo, che offre "3 consigli per ricordare meglio" tratti dal suo decalogo. In questo video ne aggiungiamo altri due: uno dalla sua viva voce, preceduto da un nostro piccolo filmato che interpreta la sua regola della "Scrivania antistress", importante per studiare e imparare meglio. Matteo Salvo, autore di numerosi libri sulle tecniche di apprendimento, è entrato nel Guinness dei primati per aver memorizzato un intero mazzo di carte in apnea.

Pagine