È in edicola L'EM di giugno con l'inchiesta sulle bocce e un reportage da Haiti

È in edicola L'EM di giugno con l'inchiesta sulle bocce e un reportage da Haiti
Mercoledì 12 Giugno 2019 - 09:36

Altro che gioco per pensionati. Le bocce sono uno sport dinamico, sia in termini di prestazione atletica sia per quanto riguarda il movimento in generale, secondo solo al calcio per numero di iscritti in Piemonte. Per questo abbiamo dedicato alle bocce le nostre Dieci Pagine con l'inchiesta di Marco Gallian, autore anche delle fotografie.

 

La ditta pinaschese Data con le Boulenciel (bocce colorate) e la società La Perosina ne fanno uno sport di culto anche nel Pinerolese, e le ultime Mini Olimpiadi delle Valli Chisone e Germanasca, a Pinasca, le hanno inserite tra le gare dei giovanissimi atleti. A lungo appassionati e addetti hanno sognato l'inserimento tra le discipline olimpiche di Parigi 2024. La bocciatura della candidatura, però, ha lasciato non pochi segni.

 

Su questo numero, comincia una nuova rubrica, "PedaLEM", dedicata all'uscita in bicicletta nella pausa pranzo: un percorso al mese per tenersi in forma, scaricare la tensione, e meritarsi la birretta.

 

C'è anche un reportage da Haiti con testo inedito e parte delle foto selezionate unicamente per L'EM. Lo ha scritto Sara Perro, nostra collaboratrice e giornalista free lance che insieme ai colleghi Giorgia Marino e Lorenzo Bernardi ha realizzato https://haitiekokay.com/, reportage finanziato dal bando UE nell'ambito del bando Frame, Voice, Report!.

 

Vi portiamo poi a conoscere il Consiglio comunale dei ragazzi di Osasco, i costruttori di chitarre a partire da scatole di sigari (e non solo) e a fare un giro nella Pinerolo vecchia a poche settimane dalla pedonalizzazione. Buona lettura.

Foto di Marco Gallian
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino