Venerdì 19 Ottobre 2018Ultimo aggiornamento 10:44

L'EM - L'Eco mese

Notra lenga-Nos langues, ottobre 2018: Nei forti con Carlotta

Embedded thumbnail for Notra lenga-Nos langues, ottobre 2018:  Nei forti con Carlotta
Video
Mercoledì 10 Ottobre 2018 - 07:00

Questo mese è lo Sportello linguistico congiunto per il francese delle associazioni La Valaddo e Vivere le Alpi a proporre il brano bilingue della nostra rubrica, dedicato alle fortificazioni delle valli e alla marmotta Carlotta, simbolo di Vivere le Alpi. La lingua minoritaria è il francese. Il testo è di Luca Grande, tradotto e letto da Roberto Ardrizzo.

A S. Pietro la scuola dell’infanzia è all'aperto

 A S. Pietro la scuola dell’infanzia è all'aperto
Foto Gallery
Martedì 25 Settembre 2018 - 11:30

E se l'aula incominciasse dall'altro lato della finestra? È la sfida che la scuola dell'infanzia di S. Pietro ha deciso di accogliere, aderendo (insieme a tutto l'Istituto Comprensivo) alla rete nazionale "Scuole all'Aperto". Esperienze educative fuori dai confini della scuola, che lunedì mattina si sono tradotte nella partecipazione di un nutrito gruppo di bambini alla vendemmia in un vitigno in via Europa.

Su L'EM di settembre, un ampio approfondimento sul progetto "Scuole all'Aperto".

Scervelliamoci settembre 2018: Pane vino e lieviti

Embedded thumbnail for Scervelliamoci settembre 2018: Pane vino e lieviti
Video
Mercoledì 12 Settembre 2018 - 09:02

A settembre la rubrica Scervelliamoci ci fa conoscere meglio i lieviti, funghi il cui corpo è costituito da un'unica cellula. Il video ci porta nella dispensa di casa alla scoperta di tante curiosità sui protagonisti invisibili che arricchiscono la nostra tavola con profumi e sapori insostituibili.

Alla Rassegna dell'Artigianato i talk con i giornalisti de L'Eco

Alla Rassegna dell'Artigianato i talk con i giornalisti de L'Eco
Martedì 4 Settembre 2018 - 14:40
La 42ª edizione dell'Artigianato del Pinerolese - in programma da venerdì 7 a domenica 9 lungo le vie del centro di Pinerolo, con un'anteprima musicale mercoledì 5 e giovedì 6 in piazza Vittorio...Continua a leggere

Scarpinando zaino in spalla: a quota 3mila, tra gli stambecchi

Scarpinando zaino in spalla: a quota 3mila, tra gli stambecchi
Foto Gallery
Giovedì 19 Luglio 2018 - 09:11

Una buona tradizione del nostro mensile, mai abbandonata, è la voglia di suggerire itinerari ed escursioni ai nostri lettori. La rubrica "Scarpinando Zaino in spalla" propone gite a chilometro zero, alla scoperta di paesaggi unici sotto casa. Sul numero di luglio/agosto, il nostro Scottish ci porta da Pian del Re a Punta Meidassa, al confine tra le Valli Po e Pellice, con una capatina a Traversette, il traforo più antico dell'intero arco alpino.

Pagine