Giovedì 17 Ottobre 2019Ultimo aggiornamento 17:24

L'EM - L'Eco mese

PedaLEM, soffrire sui pedali anche in vacanza

PedaLEM, soffrire sui pedali anche in vacanza
Mercoledì 11 Settembre 2019 - 10:17
L'estate ha le condizioni meteo migliori per uscire in bicicletta, per questo motivo bisogna sfruttare al massimo le giornate. Nel numero di L'EM in edicola Riccardo Bessone ci spiega la sua...Continua a leggere

Scervelliamoci settembre 2019: estrai il DNA da una banana!

Embedded thumbnail for Scervelliamoci settembre 2019: estrai il DNA da una banana!
Video
Mercoledì 11 Settembre 2019 - 08:06

Un grande ritorno per Scervelliamoci: sul numero di settembre è tornato il "papà" di questa rubrica, Luca Cabrini, che sul numero in edicola (o se preferite nella versione digitale) con le illustrazioni di Sefora Pons ci racconta cos'è il DNA, il progetto della vita. E in questo video tutorial, realizzato con il contributo dell'Associazione Culturale Scienza Cipolla di Torino, ci insegna a estrarlo dalla frutta. Bastano una banana, dell'acqua, un po' di detersivo per i piatti, un pizzico di sale e qualche goccia di alcool...

Conca Cialancia: il video

Embedded thumbnail for Conca Cialancia: il video
Video
Mercoledì 11 Settembre 2019 - 07:30

Spettacolare filmato realizzato da Prismafilms in occasione della salita a colpi di pedale a Conca Cialancia di Scottish (Piercarlo Reinaudo) con alcuni amici per L'EM di settembre. L'articolo, con le fotografie di Bruno Allaix, mette a confronto e-bike e mtb lungo la sterrata ex militare del parco naturale di rilievo provinciale.

Scervelliamoci di luglio-agosto 2019: crea una nuvola!

Embedded thumbnail for Scervelliamoci di luglio-agosto 2019: crea una nuvola!
Video
Mercoledì 17 Luglio 2019 - 08:30

In questo tutorial Flavio Cappellano di meteopienerolo.it ci insegna a creare una nuvola dentro un barattolo. Su "L'EM" in edicola, nella rubrica Scervelliamoci, spiega come e perché nascono le nuvole.

"Il paese inventato". Dietro le quinte della tavola rotonda di L'EM al Museo del Cuscinetto di Villar Perosa

"Il paese inventato". Dietro le quinte della tavola rotonda di L'EM al Museo del Cuscinetto di Villar Perosa
Foto Gallery
Mercoledì 17 Luglio 2019 - 08:06

Inventato quasi dal nulla per la prima volta appena un secolo fa, oggi Villar Perosa deve già immaginare un nuovo futuro. Raro esempio di architettura razionalista, i suoi villaggi e gli edifici pubblici furono contruiti per le maestranze della fabbrica di cuscinetti, dove prima non c'era altro che un gruppo di borgate. Prima del 1906, anno di fondazione della Riv, gli unici edifici rilevanti erano la chiesa di San Pietro in Vincoli e "il castello", vale a dire Villa Agnelli.

 

Pagine