È in edicola L'EM di settembre con l'inchiesta sul Monviso come brand e la tavola rotonda sui festival in montagna

È in edicola L'EM di settembre con l'inchiesta sul Monviso come brand e la tavola rotonda sui festival in montagna
Mercoledì 11 Settembre 2019 - 08:31

Punto di riferimento delle Alpi occidentali da Dante ai giorni nostri, il Monviso, montagna per antonomasia, fatta proprio "come la disegna un bambino", ispira non solo l'immaginario popolare ma anche il marketing. Tanto che sono ben 99 i marchi registrati che ne riportano l'effige o il nome. Alimenti e prodotti agricoli in primis, ma anche bevande, gruppi musicali, servizi e molto altro. All'insegna di una montagna che unisce.

 

Il tema della montagna attraversa non solo questa inchiesta della sezione "Dieci pagine", ma gran parte de "L'EM" di settembre. Ne parlano a fondo anche Sara Perro e Luca Prot nel servizio targato "A.P.P.VER" (progetto Apprendere Per Produrre Verde) di questo mese, che affronta senza retorica il tema del turismo sostenibile, e Mattia Bianco e Daria Capitani nella tavola rotonda sui festival in quota: veicolo di promozione turistica o invasione irriverente in un ambiente da tutelare?

 

Sulle montagne si arrampicano ormai atleti di ogni età, grazie ai progressi della medicina e alla pratica costante (un tema che approfondisce Claudia Bertone) oppure con l'aiuto di una e-bike. Spettacolare la salita a Conca Cialancia, lungo la sterrata del parco naturale di rilievo provinciale della Val Germasca realizzata da Scottish con le fotografie di Bruno Allaix, spettacolari quanto il filmato realizzato nell'occasione da Prismafilms, con immagini anche da drone per guardare la conca con occhi nuovi. Lo trovate anche qui sotto tra i contenuti correlati e sulla pagina facebook di L'EM.

 

Dalle città di mezzo mondo alla montagna di Usseaux è arrivato anche Gilberto Maina, che dopo aver a lungo vissuto all'estero ha scelto Usseaux come seconda casa, insieme alla famiglia. E per restituire parte dell'accoglienza ricevuta, ha organizzato un festival musicale. Ce lo racconta nell'intervista a tavola di "Pane, vino e parole".

 

Tornando coi piedi per terra, ad altezza d'uomo, o anche di cellula, i nostri giovani lettori potranno scoprire nella rubrica Scervelliamoci cos'è il DNA grazie al testo di Luca Cabrini (un grande ritorno per il "papà della rubrica) che nel video tutorial (anch'esso disponibile qui sotto) ci insegna come estrarlo dalla frutta con semplicissimi materiali che tutti abbiamo in casa.

 

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino