Venerdì 16 il presidente della Regione, Roberto Cota, e l'assessore regionale alla Sanità, Paolo Monferino, saranno a Pinerolo per l'inaugurazione dell'ampliamento dell'ospedale "E. Agnelli".�

Loro ci ridono e scherzano sopra, loro "i compagni di merenda" come si autodefiniscono, sono un gruppo di giovani motociclisti che si sono immortalati in un video, visibile su Youtube, mentre, su una sola ruota attraversano il centro di Pinerolo, alla velocità dichiarata di 135 chilometri allora. La scena è davvero impressionante, soprattuto per il fatto che i Valentino Rossi locali se ne infischiano del pericolo causato dal loro sfrecciare in pieno centro, infischiandosene di semafori, rotonde e incroci, sfiorando auto e passanti.

Edizione 47 del 07/12/2011

La collina, bella ma irraggiungibile

La petizione (vecchia di oltre un anno) dei residenti in strada ai Losani a Pinerolo denuncia lo stato certo non edificante della rete viaria collinare. Nello specifico i firmatari lamentano un sedime sconnesso al punto da pregiudicarne addirittura la percorribilità pedonale. «Nel 2012 provvederemo» fa sapere il sindaco Buttiero, annunciando interventi anche a Costagrande. Ma il grosso della spesa il Comune lo destinerà al collegamento tra il Talucco e borgata Brun.

Hanno destato grande allarme e molte preoccupazioni le notizie di radio e tv che danno il Tribunale di Pinerolo come destinato a morte certa (o quasi). Colpito dalla mannaia dei tagli che starebbero per abbattersi sui Tribunali sub-provinciali di Piemonte e Valle d'Aosta: 17 in tutto. Dopo la potatura, ne rimarrebbero 9. Vale a dire solo quelli capoluogo di provincia.
Lunedì mattina il vice-presidente del Csm Michele Vietti ha però aperto una finestra di salvezza per Alba (per la valenza produttiva dell'area) e (forse) Pinerolo.

La discarica del Torrione si allargherà di un altro po'. La Conferenza dei servizi di martedì 29 novembre ha infatti trovato l'accordo per dare il via libera all'ennesimo ampliamento. Dovrebbe essere l'ultimo in vista dell'apertura del termovalorizzatore del Gerbido che ne determinerà finalmente il pensionamento.

La ricercatrice e imprenditrice pinerolese Ilaria Rosso è stata premiata a Bruxelles, il 5 dicembre, dalla Commissione europea "Ricerca innovazione e scienza" presieduta da Máire Geoghegan-Quinn. La giuria (internazionale) l'ha selezionata per le ricerche applicate alle fonti energetiche alternative e l'ha classificata al terzo posto tra le donne europee fondatrici di aziende che hanno portato sul mercato un prodotto innovativo.

Edizione 47 del 07/12/2011

Il Natale fa le prove generali

Le luci di Natale si sono accese a partire dalla più classica delle vie del passeggio e dello shopping dei pinerolesi, ovvero via Buniva, e questa settimana arrivano anche gli eventi.