Edizione 32 del 24/08/2011

C'è la crisi? Collaboriamo

La crisi economica incalza, le casse dei Comuni languono e, nei Consigli comunali, cresce lo spirito di collaborazione.
A Cumiana, il sindaco Ajelli si è rivolto ai gruppi di minoranza: «Se ci saranno scelte di bilancio difficili, mi appello al vostro senso di responsabilità, a un dialogo anche critico ma costruttivo». A Prarostino invece è stato il capogruppo di minoranza Mario Mauro a tendere la mano alla Giunta, chiedendo «un maggiore coinvolgimento della minoranza nelle scelte». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Edizione 32 del 24/08/2011

Prarostino investe nella scuola

PRAROSTINO - Si è svolto nei giorni scorsi un Consiglio comunale straordinario a Prarostino. Inevitabile qualche assenza tra le fila di entrambi gli schieramenti, mentre si è dato il benvenuto temporaneo (che dovrebbe diventare effettivo da ottobre) al nuovo vice-segretario capo Luisa Bertalot.

Come anticipato nelle settimane scorse, i lavori di realizzazione e allestimento del nuovo rifugio del Cai di Pinerolo, denominato Melano-Casa Canada sono stati ultimati. La struttura sarà aperta al pubblico a partire dalla settimana che precede il Ferragosto.

La tradizionalissima Sagra degli Abbà, manifestazione di punta per Frossasco, promossa dalla Pro loco e dall'Amministrazione, entra nel vivo degli appuntamenti. Tra mercoledì 3 e martedì 9 agosto, gli eventi si susseguiranno tra sport, gastronomia, l'immancabile lesera e un tuffo nel passato con la sfilata folkloristica degli Abbà di domenica 7 (ore 9,30, in piazza Roma).

CUMIANA - Tre arrestati: ma solo Francesco Gaeta (58 anni) dopo l'interrogatorio di garanzia di venerdì scorso è ancora in carcere. Per gli altri, Carlo Mattis e Alberto Peddio, l'uno di Coazze e l'altro di Cumiana, il giudice Gianni Reynaud ha disposto rispettivamentte gli arresti domiciliari e l'obbligo di firma. Oltre a loro, gli indagati però sono davvero tanti: 73 in tutto. Tra cui una decina di periti e molti "attori" che si prestavano a recitare in incidenti stradali simulati nella carrozzeria Eurocar di Cumiana.

È in dirittura d'arrivo la vicenda giudiziaria che aveva coinvolto la società Modelleria Angelino Sas di Sergio Angelino & C. di Roletto, in crisi dal 2009, e posta in concordato preventivo all'inizio del 2010.

CUMIANA - Un sospiro di sollievo per le sorti dell’ex-ospedale S. Giuseppe, che presto sarà definitivamente ristrutturato. Su proposta del presidente regionale Cota, è stato sbloccato un contributo regionale all’Asl To3 per un importo pari a 2 milioni e 200mila euro per completare la Residenza sanitaria assistenziale.
Dopo tante battaglie e una lunga attesa, la struttura ospiterà persone ad alta complessità assistenziale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Venerdì 29 Luglio 2011 - 18:12

Cumiana: scippo, due arresti

Due cittadini marocchini sono stati arrestati stamattina dai Carabinieri di Cumiana per un furto con strappo ai danni di un cumianese di 61 anni. Lo scippo è avvenuto attorno alle 11 nel piazzale davanti alle scuole medie.Continua a leggere