Edizione 40 del 19/10/2011

Decine di furti a Villar Perosa

Decine di oggetti sono stati recuperati dai Carabinieri di Villar Perosa e in parte già restituiti ai legittimi proprietari, dopo i numerosi furti avvenuti nelle ultime tre settimane nel paese della Val Chisone. Biciclette, telefonini, occhiali, scarpe, e moltissima altra mercanzia, tutte cose usate che molti dei villaresi derubati non speravano più di riavere.
Tutto era dentro un appartamento e nella sua cantina. Un uomo di 36 anni è stato arrestato per ricettazione e scarcerato il giorno dopo.

VAL PELLICE - L'acqua minerale Valmora - marchio della lusernese Pontevecchio - è il nuovo main sponsor del Torino calcio. Sulle maglie granata campeggia da sabato il logo presente sulle bottiglie: ed è subito stato un abbinamento fortunato, visto che la squadra di Ventura ha battuto la Juve Stabia 1-0 (rete di Rolando Bianchi), rafforzando la leadership solitaria in testa alla classifica di serie B.

BIBIANA - Assolto perché il fatto non sussiste: con questa sentenza, giovedì 6 ottobre, il giudice Luca Del Colle ha scagionato Giuseppe Bassotto, anziano titolare dell'ex-filatura di Bibiana. «Per la sua storia imprenditoriale è un atto di giustizia», si limita a commentare l'avv. Andrea Cianci. Molto meno sintetico e di fatto assai convincente, era stato l'avv. Pierclaudio Costanzo, difensore di Bassotto fin dall'inizio della sua vicenda giudiziaria. Con quella arringa, la scorsa settimana, Costanzo si è conquistato un applauso corale, a suggello di una lunga e brillante carriera.

USSEAUX - Trent’anni di convivenza forzata, in cui Parco Orsiera e Comune di Usseaux hanno cercato di evitare prima e di regolamentare poi, l’utilizzo da parte degli organi militari di un poligono non voluto, in uno dei più bei pianori delle nostre valli.

LUSERNA S.G. - «Abbiamo i permessi in regola. E abbiamo degli impegni da rispettare». Giorgio Merlo, uno dei promotori della centrale a biomasse di Luserna S.G., spiega così l'avvio (un po' a sorpresa) del cantiere. In effetti l'azienda agricola Merlo Guido è forte delle autorizzazioni accordate dalla Provincia di Torino, mentre il Tar - che si esprimerà sul ricorso del Comune di Luserna S.G. nel mese di novembre - non ha mai disposto alcuna sospensiva dei lavori.

PERRERO - Un terribile incendio ha distrutto la casa di don Pasquale Canal Brunet, parroco di Trossieri, nel Comune di Perrero. Per sette ore, nella notte tra lunedì 3 e martedì 4 ottobre, i Vigili del fuoco hanno lavorato incessantemente. L'incendio è stato spento ma dell'abitazione di don Pasqualino, amatissimo in tutta la valle non solo dai suoi parrocchiani cattolici, non rimane più quasi niente: «Era la casa paterna - racconta il sacerdote -, ero abituato a stare lì da sempre».