Usseaux in “guerra” con l’Esercito

Il sindaco ferma l’esercitazione militare a Pian dell’Alpe Usseaux in “guerra” con l’Esercito Contro il poligono anche il parco Orsiera: «Scempio da trent’anni»

USSEAUX - Trent’anni di convivenza forzata, in cui Parco Orsiera e Comune di Usseaux hanno cercato di evitare prima e di regolamentare poi, l’utilizzo da parte degli organi militari di un poligono non voluto, in uno dei più bei pianori delle nostre valli.
Nei giorni scorsi è stata annunciata una battaglia, a Pian dell’Alpe. I militari hanno annunciato una esercitazione mercoledì 5 e il sindaco Elvio Rostagno ha negato con forza l’accesso al pianoro, visto il mancato rinnovo della convenzione che ne regolamenta l’uso. Il braccio di ferro ha già dato i primi frutti e martedì 4 il sindaco ha strappato un accordo.
«Sapevo di non poter davvero negare l’uso dell’area – precisa il sindaco – la mia è un’azione di protesta. Il documento è scaduto il 24 marzo. Poco prima avevamo inviato delle note per modificare alcuni articoli, primo fra tutti quello che stabilisce che le esercitazioni possono partire dal 1º ottobre. Il Piano è utilizzato per i pascoli fino al 10 secondo la normativa regionale. Non abbiamo mai ricevuto alcuna comunicazione in merito».(approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino