Meno 100 giorni al Tour de France: l’Albero della Vita di Sestriere s’illumina di giallo aspettando la Grand Depart da Firenze

Meno 100 giorni al Tour de France: l’Albero della Vita di Sestriere s’illumina di giallo aspettando la Grand Depart da Firenze
Giovedì 21 Marzo 2024 - 09:23

Il Comune di Sestriere si è unito all’iniziativa nazionale di promozione del Tour de France 2024 e ha tinto di giallo l’Albero della Vita, in occasione dei 100 giorni alla Grand Départ da Firenze, il 29 giugno. La scultura a forma di cono, realizzata dell'artista Mario Ceroli, fu donata in occasione dell’inaugurazione dei Campionati del Mondo di Sci Alpino nel 1997. Per la sua realizzazione furono utilizzate 2000 lastre di vetro a figura triangolare che formano la spirale alta14 metri. 

Il Piemonte sarà protagonista del Tour de France 2024 con due tappe: il 1° luglio con la partenza da Piacenza e l’arrivo a Torino e, il 2 luglio, con la frazione da Pinerolo a Valloire attraverso Sestriere e le Valli Olimpiche, prima di passare il confine e arrivare in Francia.

«Sestriere è pronta ad accogliere – ha commentato il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet - il passaggio della tappa Pinerolo-Valloire del Tour de Fance 2024. L'ascesa al Colle del Sestriere sarà anche il primo Gran Premio della montagna che vorremmo dedicare a due grandi campioni di epoche diverse: Fausto Coppi e Claudio Chiappucci».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino