Universiadi: il comitato organizzatore incontra gli esercenti di Pragelato

Universiadi: il comitato organizzatore incontra gli esercenti di Pragelato
Giovedì 24 Novembre 2022 - 22:28

Nel pomeriggio di oggi, presso l’Ufficio del Turismo di Pragelato, si è tenuto un incontro di presentazione delle Universiadi Torino 2025 con il Comitato Organizzatore dell’evento. L’appuntamento era indirizzato in particolar modo agli esercenti del comune pragelatese, pilastri portanti per l’accoglienza dei turisti provenienti da tutto il mondo.
«Il primo aspetto su cui vogliamo puntare l’attenzione riguarda l’accoglienza e il coinvolgimento delle nostre comunità - ha dichiarato il sindaco di Pragelato Giorgio Merlo -. È inoltre indispensabile un’organizzazione efficiente e puntale, ma fin da ora abbiamo i giusti presupposti per affrontare l’evento in maniera seria».
Il Comitato Organizzatore ha presentato l’evento collegandolo alle ricadute che esso potrà avere sul territorio: «Il nostro lavoro è già partito e si basa su quattro aspetti principali - hanno dichiarato i membri del Comitato -. Il primo è la sostenibilità economica, fondamentale soprattutto in questo periodo storico che stiamo affrontando. Il secondo, altrettanto importante per la nostra epoca, è la sostenibilità ambientale. Il terzo riguarda invece la promozione del sistema universitario torinese e piemontese: Torino deve diventare un’attrattiva per gli studenti stranieri. Ultimo aspetto, ma non per importanza, riguarda le innovazioni per le imprese del territorio». 
I giochi mondiali universitari, che si svolgeranno dal 13 al 23 gennaio 2023, saranno caratterizzati, da un lato, dai giochi sportivi, dall’altro, dal mondo del sapere, presentato attraverso una selezione di talenti nel mondo che si sfideranno in diverse competizioni. 
«L’obiettivo è quello di promuovere il territorio coinvolto - hanno proseguito i membri del Comitato -. Noi organizzatori ci occupiamo di portare i turisti e organizzare l’evento, ma sarete voi, abitanti del luogo, a fare in modo che le persone tornino qua».

Eugenia Peyrot
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino