Forte di Fenestrelle, Canalis (PD): «Rilancio armonioso, con maggior coinvolgimento Pubblico»

Forte di Fenestrelle, Canalis (PD): «Rilancio armonioso, con maggior coinvolgimento Pubblico»
Mercoledì 3 Febbraio 2021 - 12:04

L'appello del sindaco di Fenestrelle per un cambio di passo (e di proprietà) del Forte di Fenestrelle, non sta cadendo nel vuoto. Sull'Eco del Chisone in edicola oggi facciamo il punto sulla complessa situazione, in vista dell'imminente scadenza della concessione demaniale. Oggi Monica Canalis, consigliera regionale Pd, autrice dell'ordine del giorno sulla valorizzazione delle fortificazioni piemontesi, commenta l'articolo.

 

Il sindaco Bouquet si è rivolto al territorio (leggasi Vallate e area pinerolese, ma soprattutto enti superiori, Regione Piemonte in primis) per una proprietà e una gestione a regia pubblica della fortezza, aprendo (anche se con tempistica decisamente tardiva) una nuova prospettiva. Tutto questo, a pochi giorni dalla scadenza (13 febbraio) della concessione affidata per 19 anni dal Demanio all'associazione Progetto San Carlo Onlus. L'associazione ne aveva già chiesto il rinnovo per altri 19 anni.

 

La consigliera di minoranza Canalis, firmataria dell'Odg votato all'unanimità dal Consiglio regionale, sostiene la necessità di riconoscere «il tanto e bene che ha fatto l'associazione in tutti questi anni» strutturando quindi un «rilancio armonioso».
 

«Sono però d'accordo con il sindaco - aggiunge Canalis  in merito al nostro articolo - su un maggior coinvolgimento del Pubblico sia nella proprietà che nella regia della gestione, favorendo delle partnership, perché certamente con 45mila visitatori l'anno, siamo molto distanti dai risultati di Bard, e il marketing sarebbe un aspetto da implementare».

 

«Se ci fosse un interessamento della Regione Piemonte - chiarisce la consigliera Canalis -, noi del Pd non saremmo contrari -, sicuramente sarebbe un ente più strutturato dei piccoli Comuni, per farsi carico della proprietà».

 

La palla passa quindi al Governo della Regione Piemonte e alla sua maggioranza, all'interno della quale il consigliere leghista e valligiano Valter Marin (intervistato sull'Eco di oggi) ha già mostrato e ribadito uno specifico interesse per il destino del Forte di Fenestrelle. Il tempo stringe.

 

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino