Nel bilancio della Regione Piemonte 500mila euro per il Forte di Fenestrelle

Nel bilancio della Regione Piemonte 500mila euro per il Forte di Fenestrelle
Martedì 12 Marzo 2019 - 17:02

«Nel Bilancio di previsione 2019-2021 è stato recepito un mio emendamento e sono stati stanziati, per il 2020 500 mila euro destinati alla realizzazione di interventi di recupero e di valorizzazione del Forte di Fenestrelle». Lo dichiara il Vice Presidente del Gruppo Pd in Consiglio regionale, Elvio Rostagno, pochi minuti dopo la votazione.

 

Il consigliere regionale pinerolese spiega che «Il finanziamento previsto dalla Regione Piemonte consentirà di effettuare gli interventi di recupero necessari per mettere in sicurezza e rendere maggiormente fruibile questo importante patrimonio culturale e turistico e per prevedere specifiche azioni di valorizzazione del complesso» ha concluso Elvio Rostagno.

 

Il testo dell'emendamento recita chiaramente che lo stanziamento sarà erogato all'associazione "Progetto San Carlo - Forte di Fenestrelle Onlus" «al fine di sostenere i lavori di messa in sicurezza e il recupero strutturale del Forte di Fenestrelle». In particolare verrà speso per completare il recupero della struttura del bar distrutta da un incendio, e per alcuni tetti del forte Valli.


«Il Forte di Fenestrelle - commenta Rostagno - è la più imponente fortificazione alpina d’Europa e negli Anni ’90 grazie all’impegno di numerosi volontari è stata recuperata, aperta alle visite ed è diventata anche scenario di spettacoli teatrali e culturali. Oggi rappresenta un’importante meta turistica non soltanto per i cittadini torinesi e piemontesi».
 

Maggiori approfondimenti sull'eco del chisone in edicola domani, mercoledì 13 marzo, disponibile anche nella versione digitale.

Luca Prot
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino