SALUZZO - Musica e montagna, un binomio che non può scindersi, in Valle Po, dalla stagione concertistica dei "Suoni dal Monviso". Il fortunato connubio che si ripete, ormai, da otto anni, grazie al solito impegno del gruppo Polifonici del Marchesato, quest'anno inizierà martedì 10 luglio a Saluzzo e proseguirà fino al 9 settembre con altri cinque appuntamenti concertistici d'eccellenza. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Aveva i crismi dell'ufficialità, ospite la console generale cinese di Milano, l'appuntamento organizzato sabato scorso all'Alter Hotel di Barge. Iniziativa che ha coinvolto anche le seconde generazioni della radicata comunità di quasi duemila persone tra Barge e Bagnolo. (Foto Tevino) (approfondimento nell'edizione in edicola) (approfondimento nell'edizione in edicola)

BAGNOLO – È finito, contrariamente a come si era pensato nelle prime ore, con un suicidio condiviso. Una tragedia, quella avvenuta nella notte tra mercoledì e giovedì scorso in via Airali, proprio vicino al campo sportivo ed a via Cavour. La vittima è Valerio Bertotto, ex-autista 58enne originario di Cavour, ritrovato cadavere nel garage della sua villetta trafitto da una coltellata. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

BAGNOLO - Scuola a Bagnolo: non si guarda solo all'ambizioso progetto chiamato nuovo polo scolastico. I genitori sono preoccupati per la scuola dell’infanzia “Pasquet” e timori sorgono anche rispetto al futuro della dirigenza scolastica.

Potrebbe essere stato un duplice tentativo di suicidio, riuscito solo a uno dei coniugi, a provocare la morte di Valerio Bertotto, 58 anni, trovato senza vita nel cuore della notte nel suo garage in via Airali, a Bagnolo. L'uomo aveva una profonda ferita da taglio all'avambraccio e aveva perso molto sangue. La moglie, O.L., 54 anni, attorno alle 3 è stata trovata in strada, anche lei ferita a un avambraccio, in stato confusionale. Nel garage è sato trovato anche un grosso coltello.Continua a leggere

PAESANA – Domenica 24 andrà in scena la prima giornata dell’attesa edizione 2012 del Palio dei borghi, il derby cittadino tra i paesanesi che si sfideranno "armati" di allegria e spirito di gruppo, ognuno per il proprio quartiere. Un tripudio di colori e di campanilismi, "Lucertole", "Gatti", "Asini" e "Oche" sono i simboli delle agguerrite squadre composte (al massimo) da 30 persone. Tutti in campo per contendersi i primi punti che assegneranno, al termine delle "tenzoni", il trofeo finale tra confronti su bocce, calciobalilla, ping-pong, carte, tiro alla fune e giochi di abilità.

BARGE - Nel corso dell'ultima ed ancora una volta abbastanza turbolenta seduta del Consiglio comunale bargese, sono risultati eletti nel Consiglio di amministrazione della Casa di riposo "Don Ernesto Uberti", per la maggioranza, i signori Giorgio Vottero, Lucia Gallo Teresina Bruno e Erica Abbate Daga. Le minoranze hanno espresso Giovanni Beltramo.

MORETTA - Due i temi principali del Consiglio di lunedì 18: l'approvazione del bilancio di previsione, con una serie di altre delibere collegate, e la situazione del Consorzio agrario.
L'assessore Carlo Cortassa ha ricordato: «Nei giorni scorsi, dopo l'ordinanza comunale che imponeva al Consorzio la rimozione o la bonifica della copertura in eternit degli edifici in piazza Regina Elena, è arrivata la risposta: una parte sarà smantellata e non riproposta e per l'altra parte si procederà a fissare l'amianto con una vernice apposita».