Lucertole, Gatti, Asini e Oche: una sfida tra folklore e sport

Paesana, domenica 24 inizia il Palio dei borghi

PAESANA – Domenica 24 andrà in scena la prima giornata dell’attesa edizione 2012 del Palio dei borghi, il derby cittadino tra i paesanesi che si sfideranno "armati" di allegria e spirito di gruppo, ognuno per il proprio quartiere. Un tripudio di colori e di campanilismi, "Lucertole", "Gatti", "Asini" e "Oche" sono i simboli delle agguerrite squadre composte (al massimo) da 30 persone. Tutti in campo per contendersi i primi punti che assegneranno, al termine delle "tenzoni", il trofeo finale tra confronti su bocce, calciobalilla, ping-pong, carte, tiro alla fune e giochi di abilità.
L’appuntamento è in piazza Vittorio Veneto, cuore pulsante di S. Maria, tra le 14 e le 19 di domenica prossima. Ogni gara assegnerà un punteggio a ciascun borgo grazie ai quali sarà possibile stilare la graduatoria finale che consacrerà, nella serata del 30 giugno, giornata conclusiva del Palio, il vincitore 2012.
Per informazioni contattare la Pro loco di Paesana (338 760.849 o 335 693.1383), ente organizzatore dell’evento, unitamente al Comune; oppure i rispettivi "capi-borgo".
Il palio sarà preceduto da alcune iniziative collaterali. Giovedì 21, al "Fortino Disco" consueta sfilata di moda dei piccoli, dalle 21 mentre sabato 23 in piazza Piave, festeggiamenti di inizio estate con aperitivi e musica live, in collaborazione con l’hotel Sudamerica. Da lunedì 25, agli impianti sportivi, torneo di calcetto, 3º Memorial Fabio Felletti.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino