Qualche mese fa, quando gli "Amici di Babano" si trovarono insieme per studiare il menu della loro festa edizione 2010 e uno dei "giovani" - Maurizio Rossa - propose una giornata all'insegna del "tractor pulling", furono in parecchi a chiedersi di che diavoleria si trattasse.
La proposta fu comunque accettata, ad una condizione: «Tu, Maurizio, l'hai proposta e tu te la gestisci; ovviamente con il supporto del Comitato».

Edizione 34 del 08/09/2010

È boom della Terza età

Corsa per iscriversi all'Università della terza età, a ottobre iniziano le lezioni. Sono due le grandi realtà nella nostra zona: Nichelino che conta 1.000 iscritti e Pinerolo, che lo scorso anno ha interessato 740 "studenti". L'Unitre come fenomeno sociale di aggregazione positiva e di impiego utile e intelligente del tempo libero. «Aumentano i corsi e le aspettative degli iscritti», dice Paolo Colombo, presidente dell'Unitre di Nichelino. «Siamo la seconda Unitre in Italia, con tre decenni di attività.

Edizione 34 del 08/09/2010

Assessore "silurato" dal sindaco

ORBASSANO - Il sindaco Eugenio Gambetta ha scelto la linea dura e silurato l'assessore all'Ambiente Giovanni Clemente. «Divergenze caratteriali - taglia corto il primo cittadino -, ha portato troppa tensione in Giunta». A detta dell'ormai ex-assessore, approdato nella corrente di Fini, i motivi sarebbero di ordine politico: «Nel Pdl le anime critiche vengono sempre emarginate». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Uno dei richiami di più antica data della festa patronale di Babano è sicuramente la "stima al vitello", che risale alla metà degli Anni '70: «Di stime in giro ce ne erano anche altre – ricordano gli Amici del comitato organizzatore -; noi abbiamo scelto quella al vitello perché l'allevamento dei bovini è una delle attività più importanti della nostra zona, ma anche perché volevamo che in palio ci fosse qualcosa di valore, che invogliasse il pubblico a partecipare.

Edizione 33 del 01/09/2010

Scooter

ORBASSANO - Uno schianto frontale sabato mattina è costato la vita a Nicola Sedda, 28 anni appena compiuti di Carmagnola, in sella al suo scooter mentre stava andando al lavoro.

Da questa settimana inizia una nostra inchiesta sulle otto frazioni di Villafranca. Partiamo con un quadro generale, per fornire dati complessivi che poi andremo ad analizzare nei dettagli. La prima di cui ci occuperemo è S. Luca (la prossima settimana), poi continueremo con S. Giovanni, S. Nicola, S. Michele, Mottura, Bussi, Madonna Orti e Cantogno. Lontano dal capoluogo vive il 30 per cento dei villafranchesi: nessuna frazione ha più le scuole. Una sola ha un negozio e tutte la chiesa. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Edizione 32 del 25/08/2010

A Babano la festa dura otto giorni

Da oltre trent'anni, ad inizio settembre, la festa di Babano – la frazione di Cavour a due passi dalla ex-Statale dei Laghi di Avigliana – è diventata un appuntamento fisso per migliaia di persone che qui cercano (e trovano) momenti di svago, di sport, di buona cucina.
Gli organizzatori – oltre cento volontari del Comitato Amici di Babano – sono ormai esperti nel campo delle feste popolari ed il programma che ogni anno riescono a proporre è sempre in grado di accontentare tutti i palati e tutte le esigenze.