Cavour: quel fenomeno di Babano: una domenica con cinquemila persone

Qualche mese fa, quando gli "Amici di Babano" si trovarono insieme per studiare il menu della loro festa edizione 2010 e uno dei "giovani" - Maurizio Rossa - propose una giornata all'insegna del "tractor pulling", furono in parecchi a chiedersi di che diavoleria si trattasse.
La proposta fu comunque accettata, ad una condizione: «Tu, Maurizio, l'hai proposta e tu te la gestisci; ovviamente con il supporto del Comitato».
E Maurizio non si tirò certo indietro: decine di telefonate, di contatti, di accordi, settimane di lavoro serale con un gruppo di amici per preparare il terreno, fino alla "prova del fuoco" di domenica 5.
Con un risultato che ha veramente sorpreso tutti: il "tractor pulling" - sia pure in versione italiana e senza i mostri all'americana, tipo Red Bull - piace e fa correre migliaia di persone: a Babano, tra mattina e pomeriggio, ne sono state stimate circa 5.000.
Tra il pubblico che si ammassava attorno al campo di gara, i commenti erano tutti più che positivi: «Gli organizzatori puntavano sulla partecipazione dei trattoristi locali, che in effetti ci sono (una decina su un totale di quasi 40, ndr), ma nessuno si aspettava l'arrivo di specialisti da tutto il Piemonte». «Con questo successo, l'anno prossimo entreranno in campo anche le case produttrici di trattori e vedrete che roba!». «Ieri, a Mantova, ho partecipato ad una prova di Campionato italiano e con me c'erano anche altri concorrenti che oggi sono in campo qui, ma a Babano il pubblico è molto più numeroso e anche il terreno di gara è meglio di quello di Mantova», parole di Mauro Pellegrino di Beinette, che a Babano è sceso in campo a duellare con la moglie (per la cronaca, il marito è stato più bravo, ma gli applausi più calorosi sono andati alla signora).
Soddisfattissimo - ovviamente - la "mente" della manifestazione, Maurizio Rossa, 37 anni, professione agricoltore-allevatore: «Un successo che va al di là di ogni più ottimistica aspettativa, specialmente in un periodo come questo in cui gli agricoltori sono impegnati nelle operazioni di raccolta della frutta e degli insilati di mais; i giovani del posto hanno risposto con entusiasmo e anche da fuori tante sono state le richieste di ripetere la manifestazione il prossimo anno, con garanzie di sponsorizzazioni che mai ci saremmo aspettate; certo, per l'organizzazione ho impiegato tempo e fatica, ma ho avuto la fortuna di trovare l'appoggio di Bruno Pizzoccheri, presidente nazionale della Tractor Pulling Italia, e di Mauro Pellegrino di Beinette; a livello locale sono stati determinanti l'entusiasmo dei giovani trattoristi ed il supporto del Comitato Amici di Babano e del Comune».
Il "tractor pulling" di Babano era ufficialmente una manifestazione amatoriale, comunque, per i 37 partecipanti è stata stilata una classifica in base al percorso coperto e a alla potenza del trattore: il più bravo di tutti - unico a percorrere interamente i 100 metri del tracciato - è stato Flavio Siano di Baudenasca alla guida di un Deutz da 162 HP, trattore col quale ha sfidato (e battuto) anche concorrenti della categoria superiore, 170-200 HP; tra i trattoristi di Cavour, primo posto per Massimo Sobrero con un percorso di 95 metri.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino