CAVOUR - La 12ª edizione della Settimana della carne di razza Piemontese sarà inaugurata questa domenica, con il classico taglio del nastro in piazza del Gerbido alle 10,30. Si apriranno così i sipari sulla rassegna bovina e su Cavour città gastronomica: «Il cibo di qualità non è solo un'etichetta per noi cavouresi, ma una scelta culturale», precisa il sindaco Piergiorgio Bertone, ideatore della Settimana della carne Piemontese 12 anni fa.

Edizione 13 del 30/03/2011

Razza Piemontese, fiera regionale

CAVOUR - Non solo piatti fumanti in tavola. Ad arricchire la Settimana della carne, dal 2000 ad oggi, è l'esposizione bovina di razza Piemontese. Una vetrina in cui gli allevatori possono valorizzare il loro lavoro e la loro passione per la terra, e possono raccontare la loro dedizione per l'allevamento della razza Piemontese. (ampi approfondimenti nell'edizione in edicola)

Edizione 13 del 30/03/2011

Vinovo, "Fantasmi nel castello?"

VINOVO – «Che il fantasma esista o meno, ha il merito di far parlare del castello di Vinovo che è un'eccellenza turistica assoluta»: con queste parole l’assessore al Turismo Mario Costa ha dato il via all’organizzazione di una serata, in programma venerdì 1º aprile, dal titolo "Fantasmi nel castello?".

Sarà Samuele Rocca il "trovasoldi" che il Comune di Nichelino assumerà a breve. Il suo nome era già circolato qualche mese fa, quando nella variazione di bilancio approvata il 30 novembre in Consiglio, la Giunta aveva accantonato 15.000 euro per una consulenza. Rocca, ex-staffista di Giovanni Oliva, assessore alla Cultura nella Giunta regionale di Mercedes Bresso, avrà il compito di aiutare gli assessori comunali. Come? Loro proporranno idee o progetti e Rocca si metterà all'opera per reperire i soldi per realizzarli, ricercando bandi regionali ed europei a cui partecipare.

NCIHELINO - L’istituzione di un registro per il testamento biologico ha diviso il Pd. Riunione di direzione infuocata lo scorso martedì sera a Nichelino. Il documento, presentato dal consigliere comunale Fabio Salerno e discusso con la segreteria del partito, è passato alla conta dei voti, ma non senza difficoltà. Sono usciti dalla sala i Popolari vicini all’assessore all’Urbanistica Franco Fattori. Lo stesso Fattori non rilascia dichiarazioni. Non mancano però strascichi polemici.

BEINASCO - Vede la dirittura d’arrivo la nuova circonvallazione di Borgaretto che dovrebbe essere completata entro il 2011. Ma con l’inizio dei lavori i beinaschesi hanno perso una bella pista ciclabile: resta soltanto il pericoloso collegamento tra Borgaretto e Beinasco direttamente a fianco della strada provinciale.
Proprio dalla Provinciale che collega i due abitati, in prossimità del cavalcavia della Torino-Pinerolo, parte il pezzo di circonvallazione che va fino allo svincolo Stupinigi della tangenziale sud torinese. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Edizione 13 del 30/03/2011

Rivalta, maggioranza al collasso

RIVALTA - Democratici ai minimi termini nell'Amministrazione di centrosinistra rivaltese. E dopo i mesi di tensione, con un Pd spaccato anche durante il suo congresso (disertato dagli ex-Popolari), il collasso pare ormai alle porte.

Edizione 13 del 30/03/2011

Un Piano regolatore su misura

BURIASCO - Piano regolatore nuovo, rivisto e corretto, quello presentato venerdì 25 nel salone-teatro comunale. Assente giustificato il sindaco Romano Armando, è toccato al suo vice, Carlo Manavella, supportato dal progettista, arch. Guido Geuna, presentare allo scarso pubblico il nuovo Piano regolatore. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Edizione 13 del 30/03/2011

Tagli ovunque, anche sulle liti

VIGONE - Con il compatto voto favorevole della maggioranza e l'astensione dell'opposizione guidata da Ugo Bertello il Consiglio comunale del 22 marzo ha approvato il bilancio di previsione 2011, in pareggio sui 3.200.000 euro.
Ad illustrarlo in aula è stato l'assessore competente Fabio Cerato, che ha subito assicurato che le aliquote Ici (5,2 per mille per abitazione principale, se dovuta, e 6,6 per mille negli altri casi) e dell'addizionale Irpef (aliquota dello 0,50 con esenzione fino a 8 mila euro) sarebbero rimaste invariate. (approfondimenti nell'edizione in edicola)