Edizione 48 del 14/12/2011

Il cavallo piange

Oggi a Vinovo si gareggia (per la cronaca un mercoledì all'insegna di tris, quartè e quintè), ma che sarà del domani dell'ippica subalpina e nazionale? A gennaio 2012 si fa sempre più concreta la possibilità di un clamoroso stop all'attività di numerosi ippodromi tra cui il "Tesio", realtà importante anche dal punto di vista occupazionale. Ai circa 300 lavoratori che ruotano attorno a Vinovo va aggiunto il florido settore degli allevamenti zonali, simboleggiato da Vigone, dove non mancano le preoccupazioni per la crisi economica che attanaglia l'ippica italiana.

Irpef al massimo dal 2012 per i nichelinesi. L’addizionale sull’imposta sul reddito delle persone fisiche è salita dallo 0,5 allo 0,8 per cento. Un provvedimento che graverà per 50-60 euro annui sui redditi medi, ma non toccherà pensionati e cassaintegrati. Da questo aumento la Giunta nichelinese conta di incassare circa 1 milione e 600mila euro per far tornare i conti delle casse comunali.

Edizione 48 del 14/12/2011

Babano, è sparita la fontana

CAVOUR - «S'attaccano davvero a tutto!». Chi l'ha detto e chi l'ha pensato, guardando il muro dell'ex-scuola elementare di Babano depredato (una notte di due settimane fa) della fontana centenaria in pietra scolpita. Sparita nel nulla, a terra è rimasta solo la base fratturata di granito.

Edizione 48 del 14/12/2011

Attesa per i "nuovi" affreschi

MACELLO - Sono praticamente terminati i lavori di restauro dei “vecchi” affreschi della cappella di S. Maria Assunta di Stella di Macello, come pure la ristrutturazione del tetto e di parte del pavimento interno.
La festività di S. Antonio, in gennaio, molto sentita in frazione, potrebbe essere l’occasione per tirare le somme e fare una prima ufficiosa presentazione dei lavori ultimati.
Per portare alla luce i “nuovi” affreschi, quelli scoperti l’estate scorsa sotto uno spesso strato di intonaco proprio durante i lavori di restauro, ci vorrà invece ancora un po’ di tempo.

Edizione 47 del 07/12/2011

Niente Primarie nel centrosinistra

RIVALTA - Il centrosinistra non farà le Primarie per scegliere il futuro candidato alla poltrona di primo cittadino. Alla scadenza del 3 dicembre, ultimo giorno utile per avanzare le candidature, solo il Partito democratico ha presentato il nome dell’attuale vice-sindaco Sergio Muro. Ma Michele Colaci, rappresentante dei Moderati e di una buona fetta dei Democratici dissidenti, rilancia: «Il Pd deve fare un passo indietro nella guida della coalizione». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

PISCINA - Si sono svolti sabato 3, nella chiesa parrocchiale di S. Grato vescovo in Piscina, i funerali di Mauro Bonino, il giovane agricoltore di Piscina morto nella notte di venerdì 2 all'età di 25 anni per un incidente stradale lungo la Sp 146, nel Comune di Scalenghe. La cerimonia si è poi conclusa nel tempio crematorio di Piscina.
Abitava in frazione Crotti 47. Quella notte stava rientrando a casa dopo aver salutato la fidanzata, un paio di chilometri prima del luogo dell'uscita di strada.(approfondimenti nell'edizione in edicola)

VINOVO – La variante strutturale del Piano regolatore ha superato una nuova fase dell’iter con il solo voto della maggioranza. Non sono bastate due ore di discussione in Consiglio, con tanto di interruzioni per le spiegazioni tecniche fornite dal tecnico che ha curato il Piano le spiegazioni tecniche, per condividere l'intervento urbanistico. La variante riguarda alcuni specifici interventi sul territorio ritenuti di utilità pubblica.