Giovedì 12 Dicembre 2019Ultimo aggiornamento 11:14

Attesa per i "nuovi" affreschi

Macello, dopo i restauri dei dipinti del '400 a Stella
Mercoledì 14 Dicembre 2011 - 00:00

MACELLO - Sono praticamente terminati i lavori di restauro dei “vecchi” affreschi della cappella di S. Maria Assunta di Stella di Macello, come pure la ristrutturazione del tetto e di parte del pavimento interno.
La festività di S. Antonio, in gennaio, molto sentita in frazione, potrebbe essere l’occasione per tirare le somme e fare una prima ufficiosa presentazione dei lavori ultimati.
Per portare alla luce i “nuovi” affreschi, quelli scoperti l’estate scorsa sotto uno spesso strato di intonaco proprio durante i lavori di restauro, ci vorrà invece ancora un po’ di tempo.
Francesco Audero, presidente del Comitato che si è costituito l’anno scorso per recuperare i fondi necessari all'intervento: «Era urgente recuperare gli affreschi esistenti, sistemare il tetto e mettere fine all’infiltrazione d’acqua che rischiava di rovinare irrimediabilmente la struttura e gli affreschi stessi e questo è stato fatto. Per recuperare i “nuovi” dipinti bisognerà raccogliere altri fondi e quindi i tempi per il via ai lavori si allungano un po’». (approfondimenti nell'edizione in edicola)