Attesa per i "nuovi" affreschi

Macello, dopo i restauri dei dipinti del '400 a Stella

MACELLO - Sono praticamente terminati i lavori di restauro dei “vecchi” affreschi della cappella di S. Maria Assunta di Stella di Macello, come pure la ristrutturazione del tetto e di parte del pavimento interno.
La festività di S. Antonio, in gennaio, molto sentita in frazione, potrebbe essere l’occasione per tirare le somme e fare una prima ufficiosa presentazione dei lavori ultimati.
Per portare alla luce i “nuovi” affreschi, quelli scoperti l’estate scorsa sotto uno spesso strato di intonaco proprio durante i lavori di restauro, ci vorrà invece ancora un po’ di tempo.
Francesco Audero, presidente del Comitato che si è costituito l’anno scorso per recuperare i fondi necessari all'intervento: «Era urgente recuperare gli affreschi esistenti, sistemare il tetto e mettere fine all’infiltrazione d’acqua che rischiava di rovinare irrimediabilmente la struttura e gli affreschi stessi e questo è stato fatto. Per recuperare i “nuovi” dipinti bisognerà raccogliere altri fondi e quindi i tempi per il via ai lavori si allungano un po’». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino