Pragelato: finanziata una piastra per l'elisoccorso a Traverses entro il 2023

Pragelato: finanziata una piastra per l'elisoccorso a Traverses entro il 2023
Martedì 20 Dicembre 2022 - 09:53

Grazie al Bando PNRR infrastrutture sociali al quale ha partecipato l'Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, è stato ammesso al finanziamento il progetto per la realizzazione nuova piastra Elisoccorso presso la località di Traverses a Pragelato per un costo di 98.180 euro da realizzare entro il 2023.

«Il progetto è stato finanziato grazie all’ottimo lavoro svolto dai funzionari dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea. In particolare da Serena Mosele e Federico Rol» commenta il sindaco di Pragelato Giorgio Merlo.

 

"Re-esistere in alta quota"

Inoltre l'Unione ha partecipato anche con il progetto "Re-esistere in alta quota" per 677.884 euro con servizi da eseguire entro il giugno del 2025. Progetto che era stato approvato dalla Giunta dell’Unione nel maggio del 2022. Il decreto di ammissione al finanziamento è stato fatto tramite il decreto del Direttore Generale dll’Agenzia per la Coesione territoriale del 9 dicembre 2022 e pubblicato lo scorso 12 dicembre.

«Il progetto - spiega in un comunicato il sindaco Merlo - mira a potenziare le attività e i servizi sanitari per garantire un modello organizzativo e gestionale attraverso interventi integrati e coordinati a favore delle persone vulnerabili singole e delle famiglie per permettere e garantire la domiciliarità il più a lungo possibile. L’obiettivo, pertanto, è quello di promuovere soluzioni a problemi legati al disagio e alla fragilità sociale mediante la creazione e l’implementazione di servizi e infrastrutture sociali, favorendo l’aumento del numero dei destinatari e la qualità dell’offerta, in linea con gli obiettivi del PNRR. La proposta progettuale, quindi, è quella di implementare e integrare il servizio con relative e conseguenti infrastrutture, di assistenza domiciliare per gli anziani e di infermieri di comunità».

L’avviso pubblico dell’Agenzia per le Coesione Territoriale era rivolto ai Comuni delle Aree interne che potevano presentare fino a 3 interventi per un massimo di 1 milione di euro ( per i Comuni e le Unioni da 3 mila abitanti a 10 mila abitanti).

«Comunque sia - commenta infine Merlo - si tratta di due buone notizie per Pragelato e per l’Intera Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea. A conferma che, per quanto riguarda i molteplici bandi in circolazione, occorre sempre essere pronti con una adeguata e pertinente progettualità funzionale ai possibili finanziamenti da attivare».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino