Forte di Fenestelle: la concessione va a bando

Forte di Fenestelle: la concessione va a bando
Sabato 18 Dicembre 2021 - 10:54

Le notizie che erano trapelate dopo la scadenza del 7 dicembre, sulla presenza di manifestazioni di interesse per la concessione del Forte di Fenestrelle, sembra proprio che fossero fondate. Dal 17 dicembre l'Agenzia del Demanio, Direzione regionale Piemonte e Valle d'Aosta, ha pubblicato un avviso di concessione per la valorizzazione del Forte di Fenestrelle.

La concessione era scaduta lo scorso febbraio e in seguito prorogata all'associazione Progetto San Carlo fino al 31 dicembre. In caso di assenza di manifestazioni di interesse, sarebbe stato "perfezionato" il rapporto in essere con il concessionario, che avrebbe gestito la fortezza per altri sei anni ad un canone di 540 euro l'anno. Nel frattempo, la Onlus e il territorio avevano raggiunto un accordo di collaborazione e firmato un importante Protocollo d'intesa.

Invece il forte va a bando. Scadenza per presentare le offerte: 31 gennaio 2022. Durata e condizione economiche sono quelle già indicate nell'avviso per le manifestazioni d'interesse. La commissione del Demanio aprirà le buste il 2 febbraio.

Il bando dettaglia i doveri del concessionario per garantire il mantenimento dei fabbricati (manutenzione, pulizia del verde ecc) e la valorizzazione e la fruizione della piazzaforte di Fenestrelle (biglietteria, apertura per almeno 8 mesi l'anno, anche nei giorni festivi e prefestivi, visite guidate, fruibilità dei servizi, ristoro ecc).

Ancora non è noto chi abbia presentato manifestazioni di interesse. Ora l'associazione Progetto San Carlo e gli enti territoriali pubblici e privati con cui si è legata nel Protocollo d'intesa dovranno valutare la partecipazione alla gara di concessione.

Approfondimenti sull'Eco del Chisone in edicola mercoledì 22 dicembre.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino