Pinerolo: celebrati i funerali di Maria Rosa Fiore e Dario Lisdero

Pinerolo: celebrati i funerali di Maria Rosa Fiore e Dario Lisdero
Venerdì 12 Novembre 2021 - 16:47

Grande commozione e partecipazione questo pomeriggio per i funerali di Maria Rosa Fiore e Dario Lisdero, la coppia di coniugi tragicamente deceduta a causa dell'esplosione di Piazza Sabin avvenuta venerdì 29 ottobre.

I funerali sono stati celebrati alla Chiesa di Santo Spirito dal Vescovo Derio Olivero e dal parroco Don Massimo Lovera.

Per l'occasione il Comune di Pinerolo ha anche indetto il lutto cittadino. Al rito hanno partecipato il sindaco Luca Salvai, la vicesindaca Francesca Costarelli e diversi membri della giunta e del Consiglio comunale. La città di Pinerolo era anche rappresentata dal gonfalone istituzionale.

Nell'omelia  il vescovo Derio Olivero ha ricordato le due anziane vittime: «La comunità si stringe attorno a Maria Rosa e Dario, due persone che si amavano e lo facevano stando insieme, andando in montagna, ascoltando musica. Sempre uniti»

Toccante anche le parole della nipote di Maria Rosa, Marta :«Nonna, non ho quasi più nulla di te. Solamente una foto con tutti insieme. La cosa più importante è il ricordo che mi porterò dentro per sempre. Mi facevi un sacco ridere, per una vita mi hai regalato l'uovo di Pasqua con dentro una sorpresa, un gioco che era sempre da bambino e mai da femmina. Mi dispiace non avere più l'occasione per dirtelo. Tu e Dario avete passato trent'anni insieme, e in questi trent'anni non avete mai trascorso più di tre ore distanti l'una dall'altro».

La famiglia ha ringraziato le autorità, il sindaco, le forze dell'Ordine e i Vigili del fuoco per il pronto intervento di quella disgraziata mattina; e un pensiero è stato rivolto alle famiglie che hanno perso la casa. Per i funerali la famiglia di Maria Rosa e Dario non hanno voluto fiori, ma hanno invitato a donare per la raccolta fondi organizzata dal Comune destinata alle famiglie di Piazza Sabin coinvolte. Attualmente sono stati superati i 32mila euro raccolti, e si può donare fino al 16 novembre, (Qui il link della raccolta fondi https://www.eppela.com/projects/6881). 

 

Foto Dario Costantino 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino