A None boom della differenziata

Lunedì 18 Gennaio 2021 - 12:41

 Con un comunicato stampa Acea Pinerolese ha messo in rilievo l'ottimo risultato della raccolta differenziata in quei Comuni dove è stato introdotto il nuovo metodo di conferimento che prevede l'utilizzo di cassonetti in grado di riconoscere l'utente attraverso una tessera. A None la raccolta differenziata secondo i dati 2019 pubblicati dalla Regione Piemonte  ha raggiunto il 90,02% (prima in Città metropolitana, ma sul dato influisce la componente degli assimilati), facendo registrare un incremento del 17% nel 2019 rispetto all’anno precedente. Il Comune di None del bacino Acea è balzato così al primo posto nella classifica di Legambiente dei Comuni Ricicloni 2020 della Provincia di Torino, cioè i Comuni più virtuosi nella raccolta differenziata e nel riciclo. Il dato è ancora più significativo, se raffrontato, con un media di raccolta differenziata nei Comuni nella Provincia di Torino, compreso il consorzio Acea al di sotto del 60% nel 2019. Bene anche i risultati di Vigone con il 78.55% e Villafranca Piemonte con il 79,21% che hanno adottato il nuovo sistema.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino