Frossasco: rogo quasi spento, ma non le polemiche

Frossasco: rogo quasi spento, ma non le polemiche
Lunedì 8 Aprile 2019 - 10:19

Questa mattina il rogo nel cortile della ex Annovati, sembra decisamente più contenuto rispetto ai giorni passati. La massa di rifiuti legnosi si è ridotta di molto. I Vigili del fuoco hanno lavorato anche domenica a smassare il grande mucchio e a buttare acqua con idranti e pompe agricole.

Oggi il cielo appare più limpido, ma non così gli animi dei residenti. Esasperazione che si è manifestata in tutti i suoi risvolti negli incontri tenutisi sabato a Frossasco (organizzato dall'amministrazione) e domenica a Roletto (organizzato dalla parrocchia). La richiesta dei cittadini è sempre la stessa, avere risposte certe alle tante domande che la vicenda ha sollevato. La diffidenza verso gli organi preposti a darle e la frustrazione di quest'ultimi nel sentirsi messi in discussione, sono stati d' animo emersi chiaramente in ogni situazione, il che rende tutto più difficle. Il ruolo dei social nel bene e nel male è sempre più impattante nella gestione della comunicazione e gli organi amministrativi e tecnici faticano ad adeguarsi. Con i social se la prende anche la proprietà dell' azienda di Frossasco, La Kastamonu, che in un comunicato minaccia azioni legali contro chi diffonde quelle che ritiene false informazioni rispetto al ruolo della multinazionale turca nella vicenda. Intanto c'è chi annuncia la nascita di comitati.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino