5Stelle attaccano sindaci SiTav, solidarietà Pd

5Stelle attaccano sindaci SiTav, solidarietà Pd
Lunedì 17 Dicembre 2018 - 09:49

«Cari amici di Bricherasio, Cercenasco, Garzigliana, Luserna, Macello, Osasco, Pancalieri, Perosa, Perrero, Pinasca, Piscina, Pomaretto, Porte, Pragelato, Prali, Prarostino, Rorà, San Pietro, San Secondo, Scalenghe, Torre Pellice, Vigone, Villafranca, Volvera, che fortuna che avete!Il vostro Sindaco ha votato in Città Metropolitana affinché una bella fetta delle scarse risorse pubbliche siano spese sulla nuova Torino-Lione. E’ evidente che le vostre scuole, le vostre strade, i vostri ponti siano in ottimo stato. E da voi, quando piove, non ci sono disastri e gli incendi boschivi vengono subito spenti.I terremoti non vi fanno paura: tutti gli edifici pubblici sono regolarmente antisismici....».

 

Comincia così un provocatorio e ironico comunicato del Movimento 5Stelle con cui si attaccano quei sindaci che nell'ultima assemblea della Città Metropolitana hanno votato una mozione a favore dellla realizzazione della linea ad alta velocità Torino-Lione. Mozione invece non condivisa dal sindaco di Pinerolo, Luca Salvai che secondo il comunicato del Movimento starebbe agendo per ottenere che gli investimenti per la Tav vengano spesi sul territorio.

 

Naturalmente i sindaci chiamati in causa non hanno apprezzato l'ironia. In loro difesa è sceso il circolo del PD di Pinerolo che in un comunicato a firma del coordinatore Stefano Ricchiardi, se la prende soprattutto con il sindaco Salvai reo di non aver preso le distanze dalle parle espresse dal movimento: «In questi ultimi due anni abbiamo spesso sentito il sindaco Luca Salvai parlare di Pinerolo quale capofila di un intero territorio. Alle parole non sono quasi mai seguiti atti concreti con Pinerolo incapace di raccordare le esigenze delle comunità circostanti. Oggi dopo il post delirante del Movimento di cui fa parte, e dal quale non mi risulta abbia preso le distanze, abbiamo finalmente capito il perché. Il rispetto ed il ruolo di guida di un territorio si conquistano con il rispetto reciproco, con il duro lavoro e non con comunicati propagandistici, demagogici ed inutili.Piena solidarietà quindi ai Sindaci del Pinerolese e ai loro cittadini: meritano di meglio!»

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino