Villar Perosa: presentato il progetto per vendere a lotti la ex Zf Sachs

Villar Perosa: presentato il progetto per vendere a lotti la ex Zf Sachs
Mercoledì 24 Febbraio 2016 - 18:41

Oggi pomeriggio numerosi artigiani e sindaci della Val Chisone hanno assistito alla presentazione del progetto di frazionamento dello stabilimento ex Zf Sachs di Villar Perosa da parte della proprietà, la Hypo Tirol Bank, che intende vendere l'immobile per lotti a uso produttivo, artigianale o industriale. «L'epoca della grandi industrie è finita - ha commentato il primo cittadino di Villar Perosa Marco Ventre - l'auspicio è di offrire qualche prospettiva alle piccole e medie imprese, e di portare così un po' di lavoro sul territorio».

 

Il progetto è stato presentato per la parte tecnica dall'architetto Maurizio Teglia. I lotti, da 5000 metri quadri a scendere, potranno essere ulteriormente personalizzati. La consulente della banca Sonia Contorbia farà da tutor per gli acquirenti che tentassero di accedere a possibili finanziamenti pubblici agevolati o a fondo perduto. L'assessore del Comune di Villar Perosa Stefano Raviol ha illustrato le agevolazioni fiscali che l'ente può garantire per favorire il più possibile gli insediamenti: «L'unica leva che abbiamo a disposizione è la decurtazione della tassa rifiuti del 50 per cento per tre anni».

 

«Chi verrà a insediarsi qua troverà dagli amministratori e una valle sensibili a lavorare insieme nel migliore dei modi», ha assicurato la presidente dell'Unione dei Comuni Valli Chisone e Germanasca Laura Zoggia. Ulteriori approfondimenti su "L'Eco del Chisone" in edicola mercoledì 2 marzo.

l.p.
Foto di Bruno Allaix
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino