Sestriere: al Colle quattro giorni con lo Scalpello d'oro

Mercoledì 7 Agosto 2013 - 08:31

Tutto è pronto a Sestriere per la nuova edizione dello "Scalpello d'oro", concorso di scultura in programma da giovedì 8 a domenica 11. Al tradizionale evento, organizzato dal Maestro Carlo Piffer in collaborazione con il Comune, la Pro Loco e il consorzio Sestiere e le Montagne Olimpiche, è affiancato anche quest'anno il 3° Concorso nazionale di Scultura su Toma, il tipico formaggio di alpeggio piemontese. Teatro di scena, piazza Fraiteve, a Sestriere, che per qualche giorno si trasformerà in uno studio artistico a cielo aperto dove, mattina e pomeriggio si esibiranno gli abili scultori impegnati nel creare le proprie opere.

Quest'anno il filo conduttore della manifestazione è "Dai boschi di larice, tra leggende e storie delle montagne olimpiche". Gli artisti realizzeranno sculture alte oltre 2 metri, raffiguranti personaggi, animali, ed altri elementi distintivi che caratterizzano Sestriere e le Montagne Olimpiche. Protagonisti di quest'edizione, gli scultori della Scuola della Val di Cembra, di Egidio Petri.

Il programma prevede la presentazione degli scultori alle ore 11 di giovedì 8, quindi si dàrà il via al lavoro artistico, che verrà svolto, mattino e pomeriggio tutti i giorni fino alle 12 di domenica 11. Giovedì 8 e venerdì 9, alle 16, in piazza Fraiteve verranno offerte le Strauben (frittelle dolci tipiche dlel'Alto Adige). Gran fiale domenica, alle 15, con gli scultori impegnati a scolpire le tome di alpeggio, che offriranno al pubblico i gustosi trucioli. Chiuderà la giornata la cerimonia di premiazione. Gli altri appuntamenti del territorio nella sezione Agenda e Cinema.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino