Mobilità Tekfor Villar Perosa: accordo siglato

Mercoledì 12 Marzo 2014 - 17:07

Stamattina a Torino nella sede dell'Amma le sigle sindacali, le Rsu e i responsabili dell'azienda Tekfor hanno siglato il piano di mobilità, nell'ambito della procedura di licenziamento collettivo aperta per 97 dipendenti degli stabilimenti di Villar Perosa e Avigliana. Nella sostanza è stato firmato l'accordo raggiunto al termine della trattativa del 25 febbraio scorso, con alcune importanti novità.

La mobilità sarà attivata solo su base volontaria e con incentivi. Per chi non si aggancia alla pensione: 20.000 euro per chi firma entro il 31 maggio; 18.000 tra il 1º giugno e il 30 settembre e 17.000 dal 1º ottobre al 31 dicembre. Per i lavoratori pensionabili: 300 euro al mese per tutti i mesi di mobilità se pagati in una sola soluzione, oppure 300 euro al mese per il primo anno e 350 euro al mese per i due anni successivi, se corrisposti in tre pagamenti annuali. Al momento a Villar Perosa si calcola una trentina di lavoratori nelle condizioni di potersi agganciare alla pensione.

La principale novità riguarda l'impegno preso dall'azienda di reintegro dei lavoratori nel caso in cui cambiassero le norme su pensione e mobilità: una sorta di clausola salva-esodati.

L'accordo è valido fino al 30 dicembre 2014. Ulteriori dettagli sull'edizione dell'Eco del Chisone in edicola mercoledì 19 marzo.

l.p.
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino