Accordo mobilità Tekfor: sì "bulgaro" dei lavoratori di Villar Perosa

Giovedì 27 Febbraio 2014 - 17:21

Una larghissima maggioranza ha approvato nelle assemblee del primo turno, del centrale e del secondo turno, l'accordo raggiunto martedì in Amma tra la dirigenza Tekfor e i rappresentanti sindacali. Manca ancora il turno di notte, ma per quanto riguarda lo stabilimento villarese pare ormai scontato il mandato dei lavoratori nei confronti delle Rsu e delle sigle sindacali: approvare l'accordo sugli incentivi alla mobilità volontaria nella prossima riunione fissata per mercoledì 12 marzo alle 9.

Dopo sei ore di discussione e rilanci, la trattativa di martedì aveva portato a formulare un'offerta economica, anche se provvisoria e rimasta per il momento senza firme. Per i lavoratori che non agganciano la pensione: 20.000 euro di incentivo se sottoscritto entro il 31 maggio, 18.000 per chi firma tra il 1º giugno e il 30 settembre e 17.000 dal 1º ottobre al 31 dicembre. Per i lavoratori pensionabili gli incentivi sarebbero 300 euro al mese per il primo anno e 350 euro al mese per i due anni successivi, corrisposti in tre soluzioni annuali, oppure 300 al mese per tre anni in una sola soluzione. La trattativa si inserisce nella procedura per il licenziamento collettivo di 97 dipendenti degli stabilimenti di Villar Perosa e Avigliana.

l.p.
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino