Acquisizione della PrimoTECS: primo incontro dell'amministrazione comunale di Villar Perosa con OMVP

Acquisizione della PrimoTECS: primo incontro dell'amministrazione comunale di Villar Perosa con OMVP
Mercoledì 14 Febbraio 2024 - 15:45

Oggi il sindaco di Villar Perosa Marco Ventre e l'assessore Stefano Raviol hanno incontrato per la prima volta Paolo Sandrone, Amministratore unico della Officine Meccaniche Villar Perosa S.r.l., la società costituita per acquisire il sito produttivo PrimoTECS della Val Chisone. Prima sono previsti sei mesi di affitto di ramo d'Azienda. In seguito, in base alle trattative in corso con il Gruppo Mutares, dovrebbe prendere possesso, acquisito il benestare dell'Antitrust e delle banche.

«In particolare è stato evidenziato il carattere industriale dell’operazione che porterà lo stabilimento villarese nell’ambito del Gruppo ORI Martin, gruppo siderurgico bresciano che sta implementando una strategia di internalizzazione della catena del valore attraverso una serie di acquisizioni, tra cui gli impianti Primotecs» riferiscono gli amministratori villaresi al termine dell'incontro.

Il piano industriale che Sandrone ha riferito a Ventre e Raviol, «a grandi linee - prosegue l'assessore - prevede una serie di investimenti sia di prodotto che di processo, anche in considerazione della caratteristica di industria energivora associata all’attività svolta».

Rassicurante, dal punto di vista dell’Amministrazione, la considerazione rivolta alle maestranze presenti nel sito ed a quelle disponibili sul territorio per quanto riguarda il settore automotive, che dovrebbero garantire il proseguimento dell’attività, accompagnata alla solidità finanziaria ed industriale del gruppo acquirente.

«Le interlocuzioni con l’Amministrazione proseguiranno nei mesi a venire, in concomitanza dell’avverarsi dei vari passaggi aziendali previsti dalla trattativa in corso, anche per dar modo di effettuare eventuali interlocuzioni con gli enti superiori come Città Metropolitana di Torino e Regione Piemonte» concludono sindaco e assessore.

Sull'Eco del Chisone di oggi, mercoledì 14 febbraio, in edicola e in abbonamento (anche digitale) le opinioni dei rappresentanti sindacali aziendali dell'ALP dopo il loro esame congiunto con l'ing. Sandrone.

l.p.
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino