Il Ministro dell'ambiente ed energia, domani in visita all'Acea

Il Ministro dell'ambiente ed energia, domani in visita all'Acea
Giovedì 18 Gennaio 2024 - 17:19

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, farà visita domani, venerdì 19, pomeriggio al Polo Ecologico di Acea Pinerolese . Sarà l'occasione per i vertici della multiutility pinerolese per illustrare le iniziative fin qui portate avanti in linea con il modello europeo di transizione energetica. In particolare si parlerà di energia rinnovabile termica ed elettrica, della produzione di biometano e di compost attraverso l'impianto di compostaggio anaerobico. In prospettiva della produzione di biocarburanti e biofertilizzanti.
Si parlerà soprattutto di comunità energetiche: le prime realizzate con la soluzione dei condomini autoconsumatori collettivi progettati da Acea e della costruenda Comunità Energetica della Val Pellice.
Ad accogliere il ministro l'amministratore delegato di API, Francesco Carcioffo e gli amministratori del territorio

Comunità energetiche si attendono risposte dal Ministro
Sarà l'occasione per il ministro per illustrare le tempistiche per l'approvazione del decreto che consentirà finalmente alle Comunità Energetiche, che oggi esistono solo sulla carta, di decollare. Il ministro un anno fa, intervenendo sempre a Pinerolo, disse che in una settimana il decreto sarebbe stato approvato. Non è andata così.
Su questo tema interviene il prof. Angelo Tartaglia (vedi documento allegato), uno dei promotori delle Comunità energetiche sul territorio: «Il tema delle Comunità energetiche e dei gruppi di autoconsumatori ha sollevato molte aspettative fra gli utenti. Potenziali comunità sono state costituite o predisposte in molti luoghi, ma se i problemi aperti non vengono rapidamente risolti si rischia una pesante delusione. Confidiamo che il ministro vorrà impegnarsi per sbloccare la situazione».

Documenti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino