A Pinerolo domenica 19 tutti in maschera e in mongolfiera: è Carnevale

A Pinerolo domenica 19 tutti in maschera e in mongolfiera: è Carnevale
Sabato 18 Marzo 2023 - 12:21

Carnevale in piazza domani, domenica 19 marzo, a Pinerolo, dove ritornano le maschere e i carri allegorici (seppur statici) dopo una pausa durata anni a causa della pandemia.

Il programma

La location principale di un pomeriggio dedicato a bambini e famiglie sarà piazza Vittorio Veneto. Qui, dalle 14 alle 18,30, saranno posizionati i sette carri allegorici di Piobesi ("We are back  - Tempo di Carnevale"), Roletto ("Ij mat ed rulej - Natura Grande Madre"), Nichelino ("A che ora è la fine del mondo"), Carmagnola ("Venghino signori venghino"), Rivoli, Luserna ("I guardiani del mare") e Scalenghe ("Macumba"). Ovviamente non mancheranno le carrozze di Gianduja con le sue Giacomette e delle maschere ospiti invitate da Davide Gozzi, che anche quest'anno veste i panni della storica maschera cittadina.
Alle 15 partirà da piazza Vittorio Veneto la parata a piedi che vedrà coinvolti tutti i figuranti dei carri partecipanti (i carri resteranno fermi per tutta la durata della manifestazione), il gruppo Ghostbuster Italia, gli Sbandieratori di Asti della Contrada di Santa Caterina, le majorette e la Street Band di Giaveno e il gruppo Sportica, che giocherà in casa con 60 bambine e bambini vestiti da mongolfiera accompagnati da 60 genitori a interpretare una nuvola. Il percorso durerà fino alle 16,30 con partenza e arrivo in piazza Vittorio Veneto e passaggio in piazza Roma, via Buniva, piazza Barbieri e corso Torino.
Dalle 14,30 alle 17,30, in piazza Vittorio Veneto, una mongolfiera farà provare l'esperienza di vedere la città dall'alto a 70 persone ogni ora. A presentare i vari gruppi e ad animare il pomeriggio tra le 16,30 e le 18, ci penserà Paolo Noise de Lo Zoo di 105.
A corollario, stand di dolci e coriandoli, zucchero filato e caramelle, oltre a piccolo luna park (due gonfiabili, un salta salta e una mini catena).

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino