Escursionisti francesi dispersi nelal bufera recuperati a Cesana dal Soccorso Alpino

Escursionisti francesi dispersi nelal bufera recuperati a Cesana dal Soccorso Alpino
Giovedì 9 Febbraio 2023 - 11:10

I tecnici del Soccorso Alpino sono intervenuti questa notte nel comune di Cesana Torinese per soccorrere due escursionisti francesi che si erano persi. Si trovavano nei pressi del Roc la Luna, intorno a 2400 metri di quota, dove sono stati raggiunti dalle squadre dei soccorritori, ma trovarli non è stato facile.

La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 20,45 di ieri dai gestori del rifugio Capanna Mautino, allarmati dal mancato arrivo dei propri clienti. In un precedente contatto telefonico i dispersi  avevano affermato di trovarsi al Col Bousson, ma il rifugista che era salito a cercarli non li aveva trovati. Nel frattempo le condizioni meteo sono peggiorate e la zona veniva interessata da nebbia e nevischio.

La centrale operativa ha quindi attivato le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che hanno iniziato a percorrere i versanti via terra. Nel frattempo è stato possibile contattare telefonicamente i dispersi che, però, non erano in grado di fornire la propria localizzazione e non riuscivano a rispondere all'sms locator che consente di inviare alla centrale operativa le coordinate GPS dello smartphone. Affermavano di trovarsi nei pressi di alcuni ruderi che, nemmeno tramite videochiamata si riusciva a identificare a causa della bufera in atto.

Finalmente, poco prima della mezzanotte, sono riusciti a sbloccare il proprio telefono e a comunicare la propria posizione alla centrale operativa. Intorno all'1.30 di questa mattina sono stati riaccompagnati in rifugio e si è chiusa l'operazione.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino