A Rocca Sbarua le selezioni di medici e infermieri di Elisoccorso

A Rocca Sbarua le selezioni di medici e infermieri di Elisoccorso
Mercoledì 22 Settembre 2021 - 14:41

Sono in corso a Rocca Sbarua-Casa Canada sulle alture di Frossasco, le preselezioni di medici e infermieri che intendono diventare medici e infermieri di Elisoccorso. Le attività sono iniziate ieri, martedì 21, e continueranno fino al tardo pomeriggio di oggi, e serviranno a valutare 120 sanitari. Quelli ritenuti idonei avranno poi accesso a un corso di formazione.

<<Rocca Sbarua - ci spiega Roberto Vacca, direttore regionale del servizio di Elisoccorso - rappresenta un ambiente ideale perché ci permette di simulare in modo realistico un intervento in ambiente ostile>>. La presenza di alberi costringe i tecnici a spostare a piedi gli infortunati prima che l’elicottero possa prenderli in carico, mentre i sentieri, in parte sconnessi, rendono meno agevole i movimenti a terra.

<<Inoltre - aggiunge - la presenza di una base logistica come Casa Canada ci offre una punto di appoggio strategico importante>>. Per questo la stessa località viene scelta di frequente anche per le esercitazioni del personale operativo.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino