Pinerolo: addio a Bruno Moriena, storica figura del CNA Piemonte

Pinerolo: addio a Bruno Moriena, storica figura del CNA Piemonte
Venerdì 26 Febbraio 2021 - 10:15

Si è spento questa mattina al termine di una lunga malattia Bruno Moriena, volto noto a Pinerolo per la sua attività nel CNA Piemonte, sigla in cui ha ricoperto anche il ruolo di Presidente regionale pensionati Piemonte. Figura affezionata alla sua città, sono stati moltissime le dimostrazioni di affetto da parte dei pinerolesi. 

 

Marco Barale, responsabile dell’ufficio commercio di CNA Pinerolo lo definisce «Una figura storica, la sua è stata una lunga militanza. La sua morte è una notizia molto triste». Moriena era stato a lungo impegnato in CNA, l’associazione dell’artigianato e della piccola impresa. Nel 2017 era stato riconfermato presidente regionale dei Pensionati, carica che avrebbe mantenuto fino all’estate 2021. Prima ancora era stato a lungo nel direttivo pinerolese in quanto elettricista e proprietario di un negozio prima in via Chiappero e poi nel centro storico. 

 

«Ha dedicato molto impegno all’associazione - dice Barale - e ha insegnato molto a tutti noi. La sua è stata lunga militanza. Con i Pensionati aveva creato un gruppo di lavoro molto attivo nella collaborazione con le altre istituzioni». La salute di Moriena era compromessa da tempo «Ma ha sempre mantenuto una forte dignità e quello spirito combattivo che l’ha sempre contraddistinto. Ci eravamo visti a Natale e mi era sembrato in forma. Questa notizia ci ha colti di sorpresa. Lascia un grande vuoto».

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino