Pinerolo: pace fatta al mercato tra Comune e ambulanti, l'ordinanza del mercoledì non è stata ritirata.

Pinerolo: pace fatta al mercato tra Comune e ambulanti, l'ordinanza del mercoledì non è stata ritirata.
Sabato 5 Dicembre 2020 - 11:30

Questa mattina, alle 10, una delegazione dei gestori dei banchi è stata accolta in Comune dal sindaco Luca Salvai e dall'assessore Christian Bachstadt. L'obiettivo primario era quello di raggiungere un accordo sulla gestione e composizione della planimetria della piazza per il mercato infrasettimanale del mercoledì; l'obiettivo secondario, invece, era di riappacificare gli animi dopo gli scontri della scorsa settimana. 

Entrambi sono stati raggiunti: la riunione è stata del tutto pacifica, nei modi e nei toni, da entrambe le parti. Il compromesso è stato ottenuto: «Noi abbiamo fatto un passo indietro lasciando il mercato del sabato così com'è, senza collocare banchi in altre piazze - hanno detto sindaco e assessore - in compenso non ritiriamo l'ordinanza che allarga il mercato del mercoledì a tutta piazza Vittorio». 

Se, come tutti si aspettano e come è stato detto da Roma, il 13 dicembre il Piemonte dovesse diventare zona gialla come gran parte d'Italia, tutti i mercati, sia del mercoledì che del sabato, ritornerebbero a normale regime. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino