Homeless: è record nel Pinerolese

Homeless: è record nel Pinerolese
Giovedì 21 Febbraio 2019 - 17:21

L'indagine di Città Metropolitana, promossa nel 2017 e proseguita nel 2018 sulla presenza di homeless, o senza fissa dimora che dir si voglia, e sulle strutture che di loro di occupano, ha fatto emergere dati che sono sorprendenti.

Innanzitutto, dimostrano ancora una volta quanto invisibili sono queste persone. Crediamo infatti che nessuno abbia percezione dei 110 homeless presenti nel territorio del Consorzio intercomunale dei servizi sociali (Ciss), il numero maggiore indi tutta la provincia. Ma non deve stupire: a Pinerolo ci sono gli unici due centri di accoglienza - uno notturno l'altro diurno - per senza fissa dimora da Sestriere e Torino. In Val Sangone sono 20 gli homeless; nel territorio del C.i.s.a. 12 di Nichelino sono 8, mentre nei Comuni del C.i.di S. di Orbassano se ne contano 53.

Si è inoltre saputo che sono 101 le strutture censite tra dormitori, socialhousing, mense, centri di ascolto; 36 uffici di servizio sociale impegnati quotidianamente con utenza homeless. Che, ancora, sono 50 i Comuni interessati dal fenomeno e più di trenta quelli che concedono la residenza anagrafica in una via fittizia per permettere ai senza tetto l'accesso alle prestazioni sociali e sanitarie (quella di Pinerolo è in Strada comunale, 1).  Approfondimento e dati sull'Eco del Chisone in edicola.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino