Valle Po: domenica, un pullulare di eventi

Valle Po: domenica, un pullulare di eventi
Venerdì 24 Luglio 2015 - 11:51

Domenica 26 sarà un pullulare di eventi e rassegne in alta Valle Po. A Crissolo torna, infatti, la seconda “Sagra del genepy”: dalle 11, sulla piazzetta nel centro del paese, degustazione del liquore che si ricava mettendo in infusione il raro fiore di montagna, con la partecipazione di una delle principali aziende produttrici del noto liquore (Bordiga). Si dal mattino, ci sarà anche la Fiera Agricola in miniatura “Bruder” con esposizione della macchine meccaniche agricole antiche. Alle 15.30, balli occitani e animazione con i “Danzatori di Bram”. Tra le altre iniziative, “Alma Eventi” prevede una “Passeggiata all’alpeggio”. Il ritrovo è fissato per le 9.30 nella piazzetta del municipio. Alle 10 si partirà in direzione “Baita Stella” di Pian della Regina, cui si giungerà dopo un’ora circa di cammino su un facile sentiero. Una volta giunti ai 1800 metri di quota, ci sarà la visita dell’alpeggio e la degustazione gratuita dei suoi prodotti. Iscrizioni: 393 3359136.
Al Rifugio Quintino Sella (nella foto) si terrà, invece, una giornata di solidarietà in favore della popolazione del Nepal. Alle 12, concerto  di canto popolare con i migliori interpreti del genere, provenienti da diversi e noti cori del saluzzese, con la fisarmonica di Adalberto Amici. Seguirà il pranzo al rifugio e la lotteria per la raccolta fondi. Nel corso della giornata, sempre al Quintino, si terrà anche un incontro sulle tematiche relative alla tutela dell’ambiente e al difficile smaltimento dei rifiuti in montagna. Festa anche al Rifugio Alpetto, da versante di Oncino. A partire dalle 12,30, pranzo al rifugio; a seguire, musiche e balli con i Trigomigo. Nel pomeriggio, anceh qui sarà aperta la lotteria “CAI per il Nepal”. Sul versante di Chianale, sempre domenica 26, concerto in onore del Monviso, dalle 12, con i Polifonici del Marchesato diretti dal maestro Enrico Miolano. Domenica 2 agosto ricordiamo che, sempre per la rassegna Suoni dal Monviso, ci sarà l’eccezionale concerto del pianista Giovanni Allevi a Pian Pilun, sopra Gilba, sullo spartiacque tra le valli Varaita e Po a partire dalle 15.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino