Nubifragio a Pinerolo, difficoltà per viabilità e scuole
Si sta rivelando più forte del previsto l'ondata di mal tempo che si è abbattuta sul Pinerolese Pedemontano. A Pinerolo e circondario le tracimazione dei corsi d'acqua minori hanno messo in gininocchio la viabiltà: sotttopassi chiusi, strade allagate e collegamenti tra Pinerolo e Frossasco proibitivi, con temporanea chiusura della provinciale 589 all'altezza del distributore della Combustoil.
Problemi in quasi tutte le scuole di Pinerolo. In particolare all'istituto Alberti Porro (Itis) le infiltrazioni d'acqua hanno costretto i dirigenti a interrompere le lezioni e a mandare a casa gli studenti. Ma la situazione non è buona anche negli altri plessi di ogni ordine, come il Porporato di via Brignone. Lo conferma l'assessore all'istruzione Lia Bianco: «Ci sono situazioni di sofferenza in quasi tutte le strutture comprese quelle di competenza della città metropolitana con cui stiamo collaborando». Frane e smottamenti un po' ovunque e allagamenti nelle case private, una situazione che si sta monitorando: nel video il punto dell'assessora Lia Bianco e del responsabile della Protezione civile Maurizio Pesando.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino