Disperso per una notte nei boschi di Perosa, rivaltese incolume

Martedì 12 Agosto 2014 - 14:25

Un cercatore di funghi di 38 anni di Rivalta si è perso nei boschi di Perosa Argentina e ha trascorso una notte all'addiaccio prima di ritrovare la strada del ritorno. La squadra di ricerca del Soccorso alpino di Pinerolo e dell'Aib perosina lo ha avvistato il mattino successivo alle 7,30, poco dopo aver ripreso le ricerche interrotte la notte precedente. L'uomo aveva deciso di dormire all'aperto e di aspettare l'alba per ritornare sui propri passi

Quando è stato avvistato il rivaltese aveva già ritrovato la pista per la borgata Pra Faiet e aveva riacceso il telefonino, e la centrale operativa del 118 aveva già fornito le sue coordinate esatte ai ricercatori, che lo hanno riaccompagnato con il fuoristrada.

L'uomo si era perso dopo essersi separato dall'amico settantenne, ottimo conoscitore della zona, con il quale era andato in cerca di funghi. Sentendo dolore a un ginocchio e ai piedi, il più giovane dei due aveva deciso di rientrare. Poi per cercare acqua da bere si era inoltrato in una zona impervia, perdendosi. A dare l'allarme, l'amico che non lo ha ritrovato ad aspettarlo all'auto. Le ricerche sono state inziate dai percorsi più probabili per una persona dolorante, in mancanza di indicazioni più precise. Alle tre di notte sono state interrotte. Infine, nelle prime ore di luce, l'epilogo positivo. Il rivaltese era buone condizioni. (Immagine di repertorio)

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino