Edizione 37 del 26/09/2012

Natale senza panettone Galup?

La Galup potrebbe chiudere la produzione prima di Natale, forse già a ottobre. Manca il denaro per comprare la materia prima per affrontare la nuova stagione e i sindacati premono affinché, senza un piano di rilancio sicuro, i dipendenti vengano messi subito in mobilità. Il tempo per mettere i 12 lavoratori sotto la protezione degli ammortizzatori sociali infatti stringe. Questione di giorni. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Se venissero confermate le informazioni di questi giorni la città tra qualche mese - dopo le elezioni del 2013 - potrebbe perdere anche il "Nizza Cavalleria", un reggimento storico (è nato nel 1690), oggi con oltre 400 militari.
Insomma, una batosta dopo l'altra per Pinerolo che, dopo la firma del Presidente Napolitano, che non ha voluto ascoltare le sollecitazioni che arrivavano da più parti, ha firmato il decreto con il quale sono stati soppressi gli Uffici giudiziari di Pinerolo.� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Mercoledì, alla materna Agazzi di via Monte Grappa, ha gettato nel panico insegnanti e personale la scomparsa di un bimbo di tre anni che, chissà come, alle 9, aggirando ogni sorveglianza, si è ritrovato piangente in strada, suscitando l'attenzione dei passanti e, fortunatamente, di una signora amica di famiglia che l'ha riconosciuto e ricondotto a scuola. Il giorno dopo alla Rodari di Abbadia tre più smaliziati "fuggiaschi" (due di cinque anni ed uno di quattro) sono invece stati rintracciati in via Nazionale.

Mercoledì 19 Settembre 2012 - 10:53

PInerolo: la vicesindaco si dimette

Non é ancora ufficiale, ma ormai e' trapelato che la vicesindaco di Pinerolo, nonché assessore all'Istruzione Tiziana Alchera, a giorni lascerà l'incarico per motivi personali. Non si sa ancora chi... Continua a leggere

Medici ed operatori del 118 domenica scorsa a Pinerolo, impegnati nel trasferimento da elicottero ad ambulanza di una donna 62enne, caduta durante un'escursione sulle montagne di Cantalupa. L'incidente si è concluso con un codice "verde". Da circa metà agosto, l'elicottero del 118 a Pinerolo atterra al campo sportivo "Fratelli Martin", nei pressi del palazzetto del ghiaccio.

Edizione 36 del 19/09/2012

Punite le case sfitte

La Giunta di Pinerolo ha fissato le nuove aliquote per il pagamento dell'Imu. Resta ferma ai minimi l'imposta sulla prima casa, mentre cresce il prelievo sulle seconde. Puniti soprattutto i possessori di immobili sfitti, con un'aliquota del 10,6 per mille. Sgravi invece per i proprietari delle fasce più deboli e per chi affitta con contratti agevolati. La delibera è in discussione in Consiglio comunale, convocato per inizio settimana. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

È ancora in condizioni gravissime, al momento in cui "L'Eco" va in stampa, Tiziana Franceschini, la donna di Pinerolo di 39 anni investita da un'automobile sabato 15 in corso Torino mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali.
Accanto a lei c'era la figlia di 13 anni, E.M., coinvolta nell'incidente ma per fortuna in modo meno grave. All'ospedale di Pinerolo le è stata diagnosticata una frattura del bacino.