I tempi di realizzazione sono legati ai finanziamenti regionali, ma per il resto le idee sembrano chiare. Il “Progetto Musei” di Pinerolo è l’imponente opera che porterà a Palazzo Vittone, nel cuore della città, tutti i musei civici.

È aperta fino all'8 gennaio a Palazzo Madama a Torino la sala del Senato subalpino, ricostruita fedelmente dagli sconografi del Regio per i 150 anni dell'Unità con annessa mostra sui lavori di ricostruzione. La visita a "Sarà l'Italia" è un'occasione per partecipare a una seduta storica, e multimediale, del Senato. Un'iniziativa che continua ad attrarre visitatori dal marzo scorso. Solo nei giorni del ponte dell'Immacolata i visitatori paganti sono stati 4.187.

Ricambio generazionale e culturale, interazione tra generi e linguaggi artistici. Sono soltanto alcuni degli obiettivi del Progetto Compagnia Experimenta, una nuova realtà con sede ad Asti, nata da un'idea del ballerino e coreografo pinerolese Walter Cinquinella. «Poco meno di un anno fa sono stato invitato ad Asti alla scuola di danza di Ilaria Squassino - racconta -: insieme abbiamo pensato a una compagnia, un incubatoio di talenti che andasse oltre il semplice linguaggio della danza».

C'era ressa, la scorsa domenica mattina, davanti all'ingresso di Torino Esposizioni dove la sera precedente Vittorio Sgarbi aveva tenuto a battesimo il suo terzo appuntamento piemontese collegato al Padiglione Italia della 54ª Biennale internazionale d'arte di Venezia. Una manifestazione di chiusura collocata proprio nella vecchia capitale sabauda in occasione del 150º dell'Unità nazionale.

• A Barge, dal 22 dicembre e fino al 6 gennaio, nel salone della biblioteca civica "M. Ginotta", è allestito il presepe. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 16 alle 19, il mercoledì anche dalle 20 alle 22 e il giovedì anche dalle 9 alle 12.

S. SECONDO - Per il terzo anno consecutivo dopo il successo delle passate edizioni, la Fondazione Cosso propone la sera del 25 dicembre - al castello di Miradolo - il tradizionale concerto di Natale in due repliche, alle 20 e alle 21,30.
Il tema dell'evento, a cura di Roberto Galimberti, sarà una rilettura del Canto di Natale di Dickens, accompagnata dall'esecuzione di un'inedita ri-scrittura del Concerto grosso n. 8 di Arcangelo Corelli pensato proprio per la notte di Natale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)