Sangano, l'Amministrazione chiede più sicurezza per i pedoni sulla SP184
Il Comune di Sangano ha avviato un confronto con la Città Metropolitana di Torino per progettare un intervento sulla Strada Provinciale 184 che consenta il collegamento tra il centro abitato e la pista ciclopedonale lungo il torrente Sangone. L'obiettivo è quello di garantire la sicurezza dei pedoni che, in assenza di banchina, sono costretti a camminare lungo la corsia stradale per circa un chilometro. Durante un incontro avvenuto lunedì con il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, il sindaco Alessandro Merletti e l’assessore Marco Mattioli hanno proposto l'allargamento della sede stradale, con la realizzazione di una banchina asfaltata o un percorso ciclopedonale protetto, fuori dal centro abitato. Il progetto sarebbe finanziato in parte dal Comune e in parte tramite bandi regionali.
Parallelamente, si è discusso di misure per ridurre la velocità dei veicoli, come nuova segnaletica e bande rumorose. Ribadita, infine, anche la necessità di una bretella di collegamento tra la Statale 589 e la SP 184, comprensiva di una rotatoria, già pianificata negli strumenti urbanistici locali e sovracomunali. Tale infrastruttura migliorerebbe il traffico e la sicurezza all’interno del centro abitato.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino