Lavori fermi alle gallerie: blitz dei sindaci che scrivono alla Città metropolitana
Blitz di alcuni sindaci delle Valli Chisone e Germanasca nelle gallerie della variante di porte, venerdì 9 maggio a mezzogiorno. In seguito il presidente dell'Unione montana dei Comuni dell Valli Chisone e Germanasca, Danilo Breusa, ha scritto a nome dei sindaci della valle al vice sindaco metropolitano Jacopo Suppo, delegato al settore Viabilità della Città Metropolitana di Torino, al Prefetto di Torino e ai consiglieri metropolitani del territorio per denunciare il mancato avvio dei lavori programmati nelle gallerie Craviale e Turina a cinque giorni dalla chiusura della variante di Porte, e per chiedere il cronoprogramma dei lavori
Il settore viabilità della Città metropolitana di Torino, con propria ordinanza, aveva chiuso al traffico le gallerie di Porte dal 6 maggio al 5 luglio per interventi straordinari programmati, con deviazione del traffico sulla S.S. 23 nel concentrico di Porte. La chiusura era poi stata anticipata al 5 per motivi tecnici legati ai temporali previsti per la sera che avrebbero impedito i lavori di preparazione del cantiere.
«I sindaci delle valli Chisone e Germanasca sono coscienti che gli interventi di sicurezza sono da svolgere e non possono essere disattesi - ha scritto Breusa -. Nella giornata di venerdì 9 maggio ore 12.00, alcuni sindaci (n. 6) sotto la propria responsabilità si sono recati nei pressi delle gallerie riscontrando che il cantiere non è ancora avviato, se non per la presenza di un container uso ufficio posizionato fra le due gallerie, e nei pressi della rotonda, a monte, sono stati depositati n. 3 sollevatori rotabili e n.1 compressore».
La lettera prosegue spiegando che la variante delle gallerie è indispensabile per la viabilità dell'intera Val Chisone e la Val Germanasca, e aggiungendo: «Riteniamo che durante le chiusure programmate siano previsti cronoprogrammi dei lavori con presenze giornaliere degli addetti necessari e le specifiche delle lavorazioni, e riscontrare dopo 5 gg di chiusura che i lavori non sono stati avviati, è spiacevole e riteniamo poco rispettoso per i cittadini che utilizzano questa arteria stradale. Siamo a richiedere alla committenza di rendere noto il cronoprogramma dettagliato dei lavori previsti.Auspichiamo una risposta tempestiva e collaborativa».
Ulteriori approfondimenti e l'intervista al sindaco di Porte Simone Gay sull'Eco del Chisone di domani, mercoledì 14 maggio, in edicola e in abbonamento anche digitale. Clicca qui per accedere allo sfogliatore o abbonarti.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino