Cade durante una discesa dal Monte Bianco, morto istruttore di Sestriere
Era un volto noto soprattutto a Sestriere, lo scialpinista morto ieri mattina (giovedì 15 maggio) in un drammatico incidente in montagna, sul versante francese del massiccio del Monte Bianco.
È qui che Davide Mazzina, 31 anni, istruttore e maestro di sci, ha perso la vita.
Il giovane si trovava con due amici nella zona dell'Aiguille du Midi, nel territorio comunale di Chamonix.
Intorno alle 8.30, è scivolato dopo aver affrontato alcune discese: una rovinosa caduta di circa 700 metti che è risultata fatale.
I compagni hanno dato immediatamente l’allarme. Inutile l'intervento dei soccorritori che non hanno potuto far altro che constatare il decesso del maestro di sci.
La géndarmerie ha recuperato il corpo senza vita del 31enne e trasportato a valle gli altri due amici, sotto shock a causa del drammatico incidente.
A Sestriere Davide Mazzina era legato alla famiglia Tosi che gestisce il rifugio Raggio di Sole: «Anche questa è veramente una una grande perdita» commenta il sindaco di Sestriere Gianni Poncet.
«In estate - ricorda il primo cittadino - era molto presente perché con la figlia della famiglia del rifugio organizzava escursioni. Era un ragazzo davvero in gamba e una persona molto operativa e nell'ambito del turismo. In Inverno faceva scuola di sci in Francia, a Tignes».
La disgrazia che lo ha colpito non è un caso isolato: «Il destino - conclude Poncet - sicuramente fa la sua parte. E poi quello è un settore che ultimamente ne ha fatte di vittime. Se sbagli minimamente purtroppo non c'è perdono».
News aggiornata alle 12:15 con le dichiarazioni del sindaco.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino